Nel corso di un servizio di PG per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, personale della Polizia di Stato procedeva a denunciare in stato di libertà un cittadino italiano
Nel corso di un servizio di PG per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, svoltosi a Cecina il 07.07.2016, personale della Polizia di Stato avendo ricevuto notizia confidenziale che presso un’abitazione sita in Cecina potesse trovarsi occultata della sostanza stupefacente e che vi fossero solitamente permanenti soggetti dediti allo spaccio, personale di questo Commissariato di P.S. ha predisposto un servizio di appostamento.
È stata individuata un’abitazione recintata apparentemente disabitata. Facendo accesso al cortile dell’abitazione si individuava immediatamente una singola piantina di marijuana nelle adiacenze della scala interna al predetto cortile.
In quel frangente, sopraggiungeva presso l’abitazione P.F. nato a Pisa nel 1966 – persona nota a quest’Ufficio anche perché già gravato da precedenti specifici per reati inerenti gli stupefacenti - che riferiva di alloggiare presso tale stabile; in ragione della individuazione della predetta pianta e delle informazioni confidenziali ricevute, si è proceduto all’immediata perquisizione personale del medesimo, oltre che dell’abitazione e delle pertinenze.
Durante l’accurato controllo dell’abitazione non è stato rinvenuto alcunché, ma nelle pertinenze – ed in particolare in un piccolo orto - sono state rinvenute numero 12 piante di marijuana nane autofiorenti di altezze comprese tra i 7 ed i 41 cm di altezza.
Le piante predette, debitamente documentate fotograficamente, sono state sottoposte a sequestro.
Al termine l'uomo veniva indagato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Le indagini sono dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno.