Lecco
Nella mattinata del 29 febbraio u.s., nel capoluogo cittadino, è stata data attuazione ad un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell'abusivismo commerciale, alla contraffazione e all'immigrazione clandestina. In particolare, equipaggi della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Lecco sono intervenuti nei luoghi maggiormente e storicamente interessati dal fenomeno, quali sono i parcheggi cittadini, il Lungolago, i Centri Commerciali e la Stazione ferroviaria. Complessivamente, sono stati conseguiti i seguenti risultati:- nr. 9 persone di cui 7 cittadini extracomunitari controllati.
- Nr. 1 cittadino extracomunitario, originario del Senegal, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per la violazione ex art. 14 comma 5 quater D.Lgs. 286/98 (violazione dell'Ordine del Questore di Lecco a lasciare il territorio Nazionale) , nonché per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Lecco (art. 76 D.Lgs. 159/2011); lo stesso, posto a disposizione dell'Ufficio Immigrazione è stato successivamente accompagnato presso il C.I.E. di Brindisi.
-
Nr. 2 cittadini italiani, intenti a vendere strumenti da taglio (11 scatole di coltelli) sono stati assoggettati alla sanzione amministrativa pari a euro 3000 ciascuno.
-
Nr. 88 cd/dvd rinvenuti e sequestrati privi di marchio SIAE.
- Altra merce di vario genere destinata alla minuta vendita (accendini, braccialetti, ombrelli, ecc.) rinvenuta e sequestrata.