Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi nr. 40 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: gab.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto) urp.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

GUIDAVANO CONTROMANO SULLA SS36: DENUNCIATI DALLA POLIZIA STRADALE

CONDIVIDI
GUIDAVANO CONTROMANO SULLA SS36: DENUNCIATI DALLA POLIZIA STRADALE

Il costante e capillare impegno delle pattuglie della Polizia di Stato impegnate nella vigilanza stradale della SS36 e SS38 VAR ha consentito di dare una sferzata al preoccupante fenomeno della guida in contromano sulle suddette arterie stradali.

A fronte del recente incremento di tali segnalazioni, infatti, la Polizia Stradale di Lecco – con l’ausilio delle telecamere installate lungo le tratte di competenza - , è riuscita ad identificare e sanzionare 3 conducenti che, nei scorsi mesi di giugno e luglio, hanno dato atto alla pericolosa manovra in argomento.

Dallo sviluppo dell’attività investigativa è emerso come tali comportamenti – spesso realizzati addirittura in galleria – non siano dipesi da distrazioni alla guida né, tantomeno, dall’assenza o dall’inadeguatezza della segnaletica stradale; invero, sono risultati il frutto di scelte consapevoli ed azzardate dei conducenti. Infatti, sono stati gli stessi soggetti fermati a dichiarare di “aver perso l’uscita” o di “aver finito la benzina” e di aver reputato la manovra in contromano come la soluzione più “utile” da adottare senza ponderare adeguatamente il pericolo per loro stessi e per tutti gli utenti in transito. 

Le violazioni sono state sanzionate ai sensi art. 143 comma 4 e 12 del Codice della Strada che prevede una sanzione da € 327,00 a € 1.308,00 oltre alla sanzione accessoria del ritiro della patente di guida per la successiva procedura di sospensione da parte della competente Prefettura, che avrà una durata da 1 a 3 mesi.


05/08/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/08/2022 03:18:57