In occasione del centenario della Moto Guzzi (rimandato a quest’anno a causa della pandemia) il Comune di Mandello del Lario (LC), in collaborazione con il Moto Velo Club Lecco 1922, nella ricorrenza del centenario della sua fondazione, ha organizzato un viaggio motociclistico che partendo da Mandello del Lario andrà a toccare altre 33 Città dei Motori d’Italia, percorrendo dal 22 aprile al 1° maggio ben 4.400 km, arrivando fino in Sicilia, per dare un segno di ripartenza ed unione a tutto il mondo dei motori e del mototurismo.
In dieci giorni verrà toccata la storia motoristica d’Italia ed ognuna delle Città dei Motori visitata riceverà anche un cartello stradale con la distanza in km da Mandello del Lario, in segno di un legame di amicizia.
Nella giornata di ieri giovedì 21 aprile 2022, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 circa, si è tenuta a Mandello del Lario (LC), Città della Moto Guzzi, la Cerimonia di presentazione, presso la ditta CEMB, mentre la partenza del Tour in argomento ha avuto luogo nella mattinata odierna 22 aprile 2022 in piazza Manzoni di Lecco.
L’arrivo della Carovana è previsto alle ore 15.00 circa di domenica 1° maggio 2022 in piazza Garibaldi a Lecco.
All’iniziativa era presente anche personale della Polizia di Stato, con n. 2 motociclisti della Sezione Polizia Stradale di Lecco, che hanno aperto e scortato la carovana dei motociclisti, per esprimere al mondo dei motori un segnale di amicizia, vicinanza e sicurezza.