Nella mattinata di ieri 13 luglio u.s. personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti interveniva in via Perpetua di Lecco, nel rione di Acquate, per una segnalazione di grida di aiuto provenienti da un’abitazione non meglio indicata.
Sul posto i poliziotti riuscivano in breve tempo ad individuare l’abitazione dove si udivano dei lamenti e chiare richieste di aiuto da parte di una voce femminile. Veniva subito allertato anche personale sanitario del 118 e dei Vigili del Fuoco.
Nell’attesa la donna continuava a richiedere aiuto con tono di voce sempre più debole, cosa che preoccupava gli agenti, tale da far temere per la salute e l’incolumità della stessa.
Visto lo stato di emergenza, gli agenti decidevano di intervenire tempestivamente prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco e di entrare nell’abitazione forzando la porta d’ingresso. Nel frangente, nella cucina sita al primo piano, veniva trovata una signora 90enne riversa in terra accanto alla propria carrozzina, cosciente e palesemente stremata.
I poliziotti della Volante prestavano subito assistenza all’anziana signora, mettendola in posizione di sicurezza, confortandola e tranquillizzandola.
La signora, che abita sola nell’appartamento, una volta a suo agio, in attesa del personale medico per le cure del caso, raccontava ai poliziotti che mentre era seduta sulla sedia della cucina, nell’allungarsi per prendere le ciabatte, perdeva l’equilibrio e scivolava a terra; a quel punto, non riuscendo più a rialzarsi iniziava a chiedere aiuto urlando, nella speranza che qualcuno la sentisse e potesse aiutarla. Anche questo è “Esserci sempre”.