Nella notte del 29 agosto, personale della Squadra Volanti interveniva in via Turbada, all’altezza della gelateria “Serendipity”, dove era stata segnalata una rissa tra più giovani.
Sul posto venivano trovate solo le vittime di una brutta aggressione avvenuta da parte di tre giovani che, per dei futili motivi, avevano deciso di iniziare una lite con quattro minorenni. Dalle prime testimonianze emergeva che gli autori delle violenze, due ragazze di cui una minorenne e un giovane di 21 anni, in stato di ebrezza alcolica si avvicinavano ad un gruppo di quattro minorenni che erano rimasti a parlare tra loro vicino alla gelateria. Dopo alcune battute e sfottò, i tre giovani si avventavano sui quattro minorenni. Le grida di aiuto facevano intervenire due coniugi e la loro figlia che abitano sopra alla gelateria. Il nucleo famigliare cercava di far desistere i tre giovani dall’aggressione ma venivano a loro volta travolti dalle violenze.
Le vittime si portavano al pronto soccorso dell’Ospedale Manzoni per le cure del caso e ad avere la peggio è stato proprio il padre di famiglia che ha riportato la frattura del naso, dello sterno e una costola incrinata, con una prima prognosi di 40 giorni.
Grazie ai primi accertamenti svolti dalle Volanti venivano individuati e denunciati gli autori della violenta aggressione.
Il personale della Squadra Mobile ha immediatamente avviato le attività necessarie per ricostruire i fatti recuperando i referti e ricevendo le denunce delle vittime, al fine di trasmettere tempestivamente gli atti all’A.G. per eventuali misure restrittive.
Il Questore di Lecco ha avviato le procedure per valutare una Misura di Prevenzione nei confronti degli aggressori.