Nella serata di ieri martedì 15 ottobre 2024, alle ore 20.30, personale della Polizia di Stato di Lecco, specializzato sui rischi del web e dei social network, ha tenuto un incontro formativo presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera (LC).
Con parole semplici e chiare, il personale della Polizia di Stato ha dispensato ai presenti utili consigli e preziose raccomandazioni per non incappare nei rischi del mondo virtuale.
«I pericoli presenti nel mondo digitale possono portare a conseguenze inimmaginabili nel mondo reale. È dunque bene evitarli. Le precauzioni non sono mai troppe. C’è chi utilizza false identità per cercare di carpire la buona fede della gente. Cyberbullismo, violenza, furto di identità e di foto: sono soltanto alcuni dei rischi nei quali possono incappare gli utenti del web” le raccomandazioni fornite ai presenti.
Ci si è soffermati anche sul cyberbullismo, fenomeno che può produrre effetti molto deleteri per le giovani vittime.
L’invito della Polizia di Stato a segnalare tempestivamente ogni situazione di rischio nella quale involontariamente si può incappare nell’uso del web.
“Esserci sempre” non solo uno slogan, ma un modo di essere.