Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi nr. 40 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: dipps198.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto)

172° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
Festa Polizia 2024

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre. Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani. Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, ha avuto luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

La cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo è stata trasmessa in diretta da Rai1 (Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172 anniversario) ed è stato, inoltre, possibile seguire la cerimonia in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato https://www.youtube.com/watch?v=6T-wGA7oQL4 e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

 

Al link il video istituzionale del 172° Anniversario della Polizia di Stato

 

https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/135a5e98-ece6-11ee-a459--736d736f6674

 

**********

Nella mattinata di mercoledì 10 aprile 2024, anche nella città di Lecco, è stato celebrato il 172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

In questa sede, la celebrazione si è svolta secondo il seguente programma.

  • ore 9.30 Deposizione di una corona d’alloro alla lapide ai Caduti presente nel piazzale della Questura, alla presenza del Questore Ottavio Aragona, del Prefetto Sergio Pomponio, di una rappresentanza di Funzionari e personale della Polizia di Stato e degli appartenenti all’A.N.P.S. in uniforme sociale e labaro, cerimonia officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Andrea Lotterio.
  • Ore 10.30 Inizio Cerimonia ufficiale presso la sala conferenze di “Palazzo delle Paure” sita in Piazza XX Settembre a Lecco, come segue:

 

- Rassegna del Signor Questore ed onori al Signor Prefetto;

- Lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e

del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza;

- Proiezione del video realizzato dal Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica;

- Discorso celebrativo del Signor Questore della Provincia di Lecco;

- Consegna ai premiati della Polizia di Stato delle ricompense e dei riconoscimenti;

- Consegna delle pergamene agli alunni dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco;

- Intrattenimento musicale a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 “A. Stoppani” di Lecco – indirizzo musicale, con un ringraziamento particolare del Questore Aragona ai docenti responsabili Prof.sse Elena Filippini, Elena Tartara e Cristina Pricca;

- Al termine, iniziative di prossimità in piazza Cermenati.

**********

Il Questore della Provincia di Lecco Ottavio Aragona ha vivamente ringraziato tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato di Lecco per il costante quotidiano impegno profuso con “passione, spirito di servizio, difesa della legalità e dei più deboli, sempre al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche, tenendo fede al motto esserci sempre”.


Ha ricordato con soddisfazione la costante collaborazione con il mondo della scuola, che ha consentito ai ragazzi di conoscere le numerose iniziative della Polizia di Stato sul versante dell’educazione alla legalità ed, in particolare, sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.


Il Questore Aragona ha voluto altresì evidenziare che numerosissime sono state le operazioni contro lo spaccio in tutto il territorio lecchese: "resta ancora molto da fare, ma non abbasseremo la guardia", le sue parole.


10/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/05/2024 07:21:36