Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi nr. 40 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: dipps198.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto)

Avviso sulla validità dei permessi si soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE e delle carte di soggiorno per familiare di cittadino U.E.

CONDIVIDI
Immigrazione

Permessi di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo Ue

A seguito di recenti modifiche normative, i Permessi di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da oltre dieci anni non sono più validi per l'attestazione del regolare soggiorno nel territorio dello Stato italiano.

I cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo emesso da più di 10 anni devono richiederne l’aggiornamento, utilizzando l’apposito kit reperibile presso gli uffici di Poste Italiane.

Carte di soggiorno per i familiari di cittadini dell’unione europea

Con l’entrata in vigore del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20.06.2019 le Carte di Soggiorno per i familiari cittadini U.E. in “formato cartaceo” cesseranno di avere validità dal 03.08.2023 e dovranno essere sostituite con il nuovo permesso di soggiorno in formato elettronico.

I cittadini stranieri in possesso di Carte di Soggiorno per i familiari cittadini U.E. in formato cartaceo devono richiederne l’aggiornamento, utilizzando l’apposito kit reperibile presso gli uffici di Poste Italiane, ovvero richiedendo appuntamento all’indirizzo di posta elettronica: immigrazione.lc@poliziadistato.it.

Sino all’aggiornamento con entrambi i permessi di soggiorno è possibile viaggiare senza scalo verso il paese d’origine e tornare in Italia, qualora in possesso di ricevuta di postale.


03/05/2023

21/04/2024 07:20:49