La Polizia di Stato ha celebrato il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno ha avuto una celebrazione nazionale nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.
Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.
Il Presidente della Repubblica quest’anno ha concesso la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.
Questa mattina la Polizia di Stato ha ricordato particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.00 si è svolta la deposizione di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Lamberto Giannini nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia. Un sacrificio al quale il Prefetto Giannini ha voluto rendere ulteriore omaggio incontrando privatamente i familiari delle vittime nella serata dell’11 aprile.
Alle successive ore 11.00, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri on. Giorgia Meloni ha avuto inizio la solenne cerimonia al Pincio, durante la quale sono state conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile - alla memoria – che rappresentano il riconoscimento della Repubblica all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita. Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona inabissata in un canale nella sua vettura.
Sono state conferite poi le Promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.
Com’è ormai tradizione, la Polizia di Stato ha assicurato il servizio di guardia d’onore al Palazzo del Quirinale: alle ore 16.00 personale in uniforme storica della Polizia di Stato darà il cambio ai Granatieri di Sardegna. Al termine, la Banda Musicale della Polizia di Stato eseguirà alcuni brani tra i quali un omaggio al Maestro Ennio Morricone.
Anche quest’anno la Polizia di Stato riceve l’omaggio dei maestri infioratori del Comune di Genzano di Roma: 6 quadri infiorati sono stati collocati in 5 siti tra i più belli e rappresentativi della Capitale: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Terrazza del Pincio, Piazza dell’Opera, Piazza Viminale. In Piazza di Spagna, in particolare, ci sarà anche una esposizione di veicoli storici provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato e una autoemoteca per la raccolta straordinaria del sangue promossa dall’Associazione DonatoriNati, a Roma come nelle principali città italiane.
Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale. Il Segretario Generale di Interpol Jürgen Stock ha presenziato alla cerimonia.
A conclusione delle celebrazioni, la sera del 14 aprile, il Teatro dell’Opera ospiterà in concerto la Banda della Polizia di Stato. Una serata che vedrà la partecipazione di Serena Autieri e Mari Agreste ed una presentatrice d’eccezione Paola Saluzzi.
Al link il video istituzionale:
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/9f848bd2-d5e5-11ed-8b86-736d736f6674
**********
Nella mattinata odierna, anche nella città di Lecco, si è celebrato il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
In questa sede, la celebrazione si è svolta secondo il seguente programma.
ore 9.45 Deposizione di una corona d’alloro alla lapide ai Caduti presente nel piazzale della Questura, alla presenza del Questore Ottavio Aragona, del Prefetto Sergio Pomponio, di una rappresentanza di Funzionari e personale della Polizia di Stato e degli appartenenti all’A.N.P.S. in uniforme sociale e labaro, cerimonia officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Andrea Lotterio.
Ore 11.00 Inizio Cerimonia ufficiale presso la sala conferenze di “Palazzo Falck” sita in Piazza Garibaldi a Lecco, come segue:
- Rassegna del Signor Questore ed onori al Signor Prefetto;- Lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza;
- Proiezione del video realizzato dal locale Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica;
- Discorso celebrativo del Signor Questore della Provincia di Lecco;
- Consegna ai premiati della Polizia di Stato delle ricompense e dei riconoscimenti;
- Consegna delle pergamene agli alunni lecchesi;
- Breve intrattenimento musicale a cura del coro “Gospel’s Brothers”:
- Al termine, iniziative di prossimità in piazza Garibaldi, con la presenza delle Specialità della Polizia di Stato e personale della Polizia Scientifica.
Il Questore della Provincia di Lecco Ottavio Aragona, nel suo intervento, ha voluto esprimere “Un commosso pensiero ai nostri caduti la cui memoria deve sempre essere rinnovata, non soltanto per il dovuto rispetto nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita per la legalità e per la sicurezza delle nostre comunità, ma anche perché il loro ricordo contribuisce a rafforzare il quotidiano impegno degli appartenenti alla Polizia di Stato, verso la collettività”.