Nella mattinata odierna l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, accompagnato dal Vicario Episcopale di Lecco Maurizio Rolla e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Andrea Lotterio, ha fatto visita alla Prefettura di Lecco e successivamente alla Questura di Lecco, per portare alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato di Lecco il suo saluto e la sua benedizione.
A riceverlo c’era il Questore Alfredo D’Agostino, insieme ai funzionari e ad una rappresentanza della Questura.
Nella circostanza il Questore ha ringraziato l’Arcivescovo per la consueta vicinanza alla nostra Istituzione e per la stima e gratitudine dimostrate ai poliziotti.
L’Arcivescovo ha voluto ricordare l’importanza strategica del lavoro svolto dalle Forze di Polizia al servizio della comunità, finalizzato a garantire quotidianamente la sicurezza dei cittadini, invitando tutti i presenti a riflettere sul concetto “Vigilare, salvaguardando se stessi”, riferendosi alla complicata e particolare professione del poliziotto, con l’esortazione e l’augurio affinché il lavoro possa sempre conciliarsi con la serenità familiare e gli affetti di ciascuno.
Dopo aver dispensato la Benedizione, l’Arcivescovo ha voluto donare a tutti i presenti un proprio opuscolo dal titolo “TRA LA GENTE, PER LA GENTE. Lettera agli uomini e alle donne delle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Forze di Polizia”, quale gesto concreto di vicinanza alla grande famiglia della Polizia di Stato.