Nella mattinata di sabato 6 marzo u.s. personale della Polizia di Stato di Lecco – Squadra Volanti si portava presso il centro commerciale “La Meridiana” di Lecco per la segnalazione di un furto in atto.
Poco prima, infatti, un uomo all’interno del citato centro commerciale, aveva strappato il dispositivo antitaccheggio di uno smanicato, rendendolo di fatto non più vendibile e, dopo averlo indossato, si era diretto verso l’uscita, senza pagare il capo di abbigliamento. L’addetto alla sicurezza, che aveva assistito alla scena, si avvicinava al soggetto al fine di farlo desistere dall’azione criminosa, ma lo stesso si rifiutava di effettuare il pagamento e proseguiva frettolosamente in direzione dell’uscita.
A quel punto l’addetto alla sicurezza tentava di bloccare il reo che, vistosi scoperto, iniziava ad inveire contro di lui, spintonandolo violentemente dandosi a precipitosa fuga; nel frattempo arrivavano i poliziotti della Volante che, vista la scena, dopo un breve inseguimento, proseguito fino al piano superiore all’interno dell’edificio, riuscivano a bloccare il malfattore, il quale continuava imperterrito a divincolarsi ed a tenere un atteggiamento fortemente ostile, insultando e colpendo più volte i poliziotti con calci e pugni, cercando di guadagnarsi la fuga. A seguito della colluttazione con il reo, a due poliziotti sono state riscontrate lesioni con prognosi di 7 giorni s.c.
Alla luce di quanto sopra il soggetto, E.M., classe 1995, di nazionalità marocchina, con a carico precedenti di polizia per reati contro la persona e contro il patrimonio, veniva accompagnato in Questura e successivamente arrestato per i reati rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nella mattinata odierna ha avuto luogo il processo direttissimo presso il Tribunale di Lecco, dove l’arresto è stato convalidato ed è stata disposta nei confronti del soggetto la misura della custodia cautelare in carcere, in attesa di giudizio previsto per il 3 maggio 2021.