Lecco
Nella mattina di venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 9.30, personale delle “Squadre Volanti”, su disposizione della sala operativa, interveniva presso il “Bar Sport” di Corso Martiri della Liberazione a Lecco dove il titolare aveva segnalato la presenza di un cliente che l’aveva gravemente minacciato.
Giunti sul posto, gli operatori venivano informati dal proprietario del locale che un cliente in stato di forte agitazione si era da poco allontanato dopo averlo appunto minacciato di morte con un grosso paio di forbici.
Il cliente, a dire del titolare, dava in escandescenza in seguito al suo rifiuto di offrirgli un caffè e una lattina di “Lemonsoda” prelevata dall’espositore.
A seguito di approfondite e immediate ricerche, alle ore 10.00 circa gli agenti riuscivano a rintracciare il soggetto.
L’ individuo veniva sottoposto a perquisizione personale e nella tasca destra del giubbotto veniva rinvenuto e sequestrato un paio di forbici appuntite lunghe circa 21 centimetri.
Accompagnato in Questura per identificazione, in quanto privo di un qualsiasi documento atto ad attestarne l’identità, R. G. (nazionalità italiana), classe 1976, risultava altresì inottemperante alla misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Lecco per anni tre emanato proprio il giorno prima dal Questore di Lecco, nonché essere stato denunciato da questo ufficio nella precedente giornata di sabato in quanto resosi responsabile di aggressione alla guardia giurata del locale Pronto Soccorso.
Si procedeva quindi a deferire in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria il nominato in oggetto per inottemperanza al “Foglio di via”, per porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere e per minacce gravi.