Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi nr. 40 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: gab.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto) urp.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Servizio Alloggiati Web

CONDIVIDI
AlloggiatiWEB

Ai sensi dell’art.109 T.U.L.P.S. e delle successive leggi e disposizioni in materia, i gestori di tutte le strutture ricettive (1), anche quelle a scopo non imprenditoriale, ed i locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai trenta giorni, sono tenuti a comunicare all’autorità di P.S. in forma telematica i dati anagrafici delle persone, in possesso di idoneo documento di identificazione, alle quali danno alloggio, entro 24 H dal loro effettivo arrivo: A TALE SCOPO SI CONSIGLIA DI PROVVEDERE AD INSERIRE I DATI DEGLI OSPITI NEL PORTALE ALLOGGIATI WEB APPENA QUESTI ARRIVANO ALLA STRUTTURA RICETTIVA SENZA ATTENDERE IL MATTINO SUCCESSIVO, questo per evitare poi di trovarsi nella condizione di non essere più in grado di inserirli e di incorrere nella relativa sanzione.

Per adempiere a tale obbligo, ogni proprietario, gestore, locatore, sub locatore o avente diritto a qualsiasi titolo di immobile o parti di esso dovrà in via preliminare accreditarsi presso il servizio Alloggiati WEB della Questura di Lecco

L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali (Utente e Password) rilasciate dall’Ufficio Alloggiati WEB della Questura di Lecco dopo aver scaricato ed installato sul proprio pc un certificato digitale (tale procedura verrà illustrata dal personale preposto in fase di attivazione del servizio).

Per ottenere l’abilitazione l’interessato dovrà produrre i seguenti documenti:

  1. Modulo di richiesta (scaricabile da questa pagina) compilato in ogni sua parte e firmato;
  2. Copia di un documento di identità dell’interessato ed eventuale titolo di possesso qualora non fosse proprietario dell’immobile;
  3. Dichiarazione di inizio attività o SCIA con timbro o ricevuta dell’Ufficio Attività Produttive del Comune ove si trova l’alloggio.

La documentazione potrà quindi essere spedita via e-mail al seguente indirizzo:

alloggiatiweb.lc@pecps.poliziadistato.it

oppure presentata personalmente presso la Questura di Lecco – Ufficio Alloggiati WEB (via Leonardo da Vinci n.2 - Lecco) previo appuntamento da fissarsi contattando il numero telefonico 0341279736/49.

Ricevuti i documenti, l’Ufficio Alloggiati WEB provvederà alla verifica ed alla successiva creazione di un’utenza e di una password per l’accesso al portale, credenziali che saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato sul modulo di adesione, oppure rilasciate direttamente al richiedente, qualora si presenti personalmente con la documentazione necessaria.

In caso di cessazione, sospensione dell’attività o in caso che l’attività stessa venga ceduta ad altri si dovrà darne comunicazione all’ufficio Alloggiati WEB utilizzando l’apposito modulo scaricabile da questa pagina.

Per accedere al servizio AlloggiatiWeb basterà collegarsi con la normale rete all’indirizzo internet:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it

Al seguente link https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/TechSupp.aspx è possibile consultare i manuali con le istruzioni per scaricare ed installare il certificato digitale e su come inserire i dati degli ospiti nel portale.

Problemi di accesso al portale Alloggiati WEB per le strutture già abilitate

Si segnala che nel mese di settembre 2020 il CEN ha provveduto ad aggiornare i certificati digitali affinchè sia possibile accedere al Portale Alloggiati con qualunque browser, dando così la possibilità ai gestori/titolari delle strutture ricettive di effettuare l’inserimento dei propri ospiti usando il browser preferito.

A tale scopo, se il certificato presente sul vostro pc è stato installato prima del 15 settembre 2020 bisognerà scaricare un nuovo certificato digitale che andrà importato nel sistema operativo (Windows, Linux, IOs), successivamente si potrà accedere al Portale col browser da voi scelto.

Infine, si ricorda che gli antivirus e i firewall dei computer delle singole strutture ricettive a volte si aggiornano automaticamente andando ad impedire l’accesso al Portale Alloggiati WEB.

Per ovviare a questo problema è possibile contattare personale del Servizio Alloggiati dopo aver provato a risolverlo verificando quanto segue:

  1. Verificare di aver installato correttamente il certificato digitale così come descritto nei relativi manuali scaricabili dalla pagina web:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx;

  1. Verificare che non vi siano antivirus/firewall e ADV Blockers che impediscano l’accesso al Portale AlloggiatiWeb.

Si sottolinea che in caso di problemi di accesso bisogna contattare il competente Ufficio per risolvere il problema sul proprio computer e NON INVIARE I DATI DEGLI OSPITI VIA MAIL, l’inserimento dei dati degli ospiti e compito delle singole strutture ricettive.

Si sottolinea che a seguito di contatto via telefono o mail i proprietari/gestori delle strutture ricettive verranno assistiti quanto prima proprio per metterli in condizione di poter inserire in autonomia i dati degli ospiti.

Per informazioni e chiarimenti si può contattare la Questura di Lecco, Ufficio Alloggiati WEB.

E-mail: alloggiatiweb.lc@pecps.poliziadistato.it  Tel. 0341279736 - 0341279749 

1- A titolo esemplificativo per strutture ricettive si intendono: hotel, albergo, motel, campeggio, affittacamere, ostello, B&B, casa vacanze, foresteria, locanda, pensione, agriturismo, residence, casa di cura, rifugio alpino, villaggio etc.

Normative di riferimento: T.U.L.P.S. (art.109 ed art.17); D.M. 7 gennaio 2013;D.L. 4 ottobre 2018 n. 113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018 n.132, all’art.19-bis; L.R. 1 ottobre 2015 nr. 27.

 


21/01/2019
(modificato il 22/12/2020)

17/01/2021 11:34:35