Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi nr. 40 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: gab.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto) urp.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Servizio Alloggiati Web

CONDIVIDI
AlloggiatiWEB

 

Il 18 gennaio scorso, il Portale AlloggiatiWeb, è stato adeguato a nuove prescrizioni, in particolare, la nuova versione prevede una modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori ( credenziali e “one time password”), una modalità di trasmissione dati attraverso l’utilizzo di servizi di cooperazione applicativa (web service) per consentire la trasmissione diretta dei dati degli alloggiati dai “sistemi gestionali” delle strutture ricettive al sistema “AlloggiatiWeb”, sono stati rafforzati i criteri di sicurezza ed infine vi è la possibilità di utilizzo del servizio tramite dispositivi mobili.

Con D.L. n. 53 recante “Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica”, art. 5 comma 1, modifica all’art. 109 comma 3 del 18 giugno 1931 n. 773 T.U.L.P.S., fermo restando l’obbligo da parte dei gestori delle strutture ricettive di comunicare alla Questura competente per territorio le generalità degli alloggiati entro le 24H dall’arrivo, PER I SOGGIORNI NON SUPERIORI ALLE 24H LA COMUNICAZIONE DOVRA’ AVVENIRE ENTRO LE 6 ORE SUCCESSIVE.

Si richiama l’attenzione, sotto l’aspetto normativo, all’art. 109 T.U.L.P.S., alle successive Leggi nonché disposizioni in materia, ricordando che i gestori di tutte le strutture ricettive(*), anche quelle a scopo non imprenditoriale, ed i locatori o sublocatori che cedono immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai trenta giorni, sono tenuti a comunicare all’autorità di P.S., in forma telematica, entro le 24H dall’arrivo in struttura degli ospiti, identificati a mezzo di idoneo documento d’identità.

Per adempiere a tale obbligo, ogni proprietario, gestore, locatore, sub locatore ovvero avente diritto a qualsiasi titolo sull’ immobile o parti di esso, previa istanza di “rilascio credenziali” da inoltrare alla Questura di Lecco - indirizzo PEC (alloggiatiweb.lc@pecps.poliziadistato.it.), sarà accreditato al portale AlloggiatiWEB (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it )

(*) A titolo esemplificativo per strutture ricettive si intendono: hotel, albergo, motel, campeggio, affittacamere, ostello, B&B, casa vacanze, foresteria, locanda, pensione, agriturismo, residence etc...

Per ottenere l’abilitazione all’accesso, l’interessato dovrà produrre i seguenti documenti:

  1. Modulo di richiesta credenziali compilato in ogni sua parte e firmato (presente in formato pdf sulla pagina web AlloggiatiWeb della Questura di Lecco)
  2. Copia di un documento di identità ed eventuale titolo di possesso, qualora non proprietario dell’immobile
  3. Dichiarazione di inizio attività o SCIA con timbro o ricevuta dell’Ufficio Attività Produttive del Comune ove è ubicato l’alloggio
  4. Eventuale delega (con allegato documento d’identità del delegato - e suo numero di recapito telefonico) sottoscritta dal proprietario/gestore della struttura ricettiva e firmata sia dal delegante che dal delegato, nel caso in cui il soggetto inseritore sia differente dal richiedente le credenziali.

Con l’avvio della nuova funzionalità, le strutture potranno in autonomia continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, ovvero passare, fin da ora, alla NUOVA modalità di autenticazione al servizio già attiva.

IMPORTANTE: per eventuali problemi di linea al Sistema Web, la comunicazione degli ospiti dovrà essere inviata al seguente indirizzo pec:

112nue.lc@poliziadistato.it

e p.c.                

alloggiatiweb.lc@pecps.poliziadistato.it

(nb) Per contattare l'Ufficio Alloggiati Web inviare esclusivamente un messaggio sulla casella dedicata di posta elettronica certificata alloggiatiweb.lc@pecps.poliziadistato.it specificando un contatto telefonico valido ed il riferimento della struttura (LC00.......), in seguito il personale preposto provvederà a ricontattare la struttura.


21/01/2019
(modificato il 01/08/2022)

07/10/2022 18:58:05