Questura di Lecco

  • Corso Promessi Sposi, 40 - Via Leonardo da Vinci nr. 2 - 23900 LECCO ( Dove siamo)
  • telefono: 0341279111
  • fax: //
  • email: gab.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto) urp.quest.lc@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Servizio Alloggiati Web

CONDIVIDI
AlloggiatiWEB

Ai sensi dell’art.109 T.U.L.P.S. e delle successive leggi e disposizioni in materia, i gestori di tutte le strutture ricettive (1), anche quelle a scopo non imprenditoriale, ed i locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai trenta giorni, sono tenuti a comunicare all’autorità di P.S. in forma telematica i dati anagrafici delle persone, in possesso di idoneo documento di identificazione, alle quali danno alloggio, entro 24 H dal loro effettivo arrivo: A TALE SCOPO SI CONSIGLIA DI PROVVEDERE AD INSERIRE I DATI DEGLI OSPITI NEL PORTALE ALLOGGIATI WEB APPENA QUESTI ARRIVANO ALLA STRUTTURA RICETTIVA SENZA ATTENDERE IL MATTINO SUCCESSIVO, questo per evitare poi di trovarsi nella condizione di non essere più in grado di inserirli e di incorrere nella relativa sanzione.

Per adempiere a tale obbligo, ogni proprietario, gestore, locatore, sub locatore o avente diritto a qualsiasi titolo di immobile o parti di esso dovrà in via preliminare accreditarsi presso il servizio Alloggiati WEB della Questura di Lecco

L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali (Utente e Password) rilasciate dall’Ufficio Alloggiati WEB della Questura di Lecco dopo aver scaricato ed installato sul proprio pc un certificato digitale (tale procedura verrà illustrata dal personale preposto in fase di attivazione del servizio).

Per ottenere l’abilitazione l’interessato dovrà produrre i seguenti documenti:

  1. Modulo di richiesta (scaricabile da questa pagina) compilato in ogni sua parte e firmato;
  2. Copia di un documento di identità dell’interessato ed eventuale titolo di possesso qualora non fosse proprietario dell’immobile;
  3. Dichiarazione di inizio attività o SCIA con timbro o ricevuta dell’Ufficio Attività Produttive del Comune ove si trova l’alloggio.

La documentazione potrà quindi essere spedita via email al seguente indirizzo:

alessandro.giobbi@poliziadistato.it

o presentata personalmente presso la Questura di Lecco – Ufficio Alloggiati WEB (c.so Promessi Sposi nr.40 Lecco) previo appuntamento da fissarsi contattando il numero telefonico 3313781802 o via email all’indirizzo sopra indicato.

Ricevuti i documenti, l’Ufficio Alloggiati WEB provvederà alla verifica ed alla successiva creazione di un’utenza e di una password per l’accesso al portale, credenziali che saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato sul modulo di adesione, oppure rilasciate direttamente al richiedente, qualora si presenti personalmente con la documentazione necessaria.

In caso di cessazione, sospensione dell’attività o in caso che l’attività stessa venga ceduta ad altri si dovrà darne comunicazione all’ufficio Alloggiati WEB utilizzando l’apposito modulo scaricabile da questa pagina.

Per accedere al servizio AlloggiatiWeb basterà collegarsi con la normale rete all’indirizzo internet:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it

Al seguente link https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/TechSupp.aspx è possibile consultare i manuali con le istruzioni per scaricare ed installare il certificato digitale e su come inserire i dati degli ospiti nel portale.

Problemi di accesso al portale Alloggiati WEB per le strutture già abilitate

Si segnala che a partire dal 18 maggio 2020, dopo la riapertura delle strutture ricettive a seguito di fermo trimestrale marzo-maggio 2020 dovuto al COVID, si è riscontrato che gli antivirus ed i firewall dei computer delle singole strutture ricettive si sono aggiornati andando ad impedire l’accesso al Portale Alloggiati WEB.

Per ovviare a questo problema è possibile contattare personale del Servizio AlloggiatiWEB dopo aver provato a risolvere il problema come di seguito descritto in funzione del sistema operativo installato:

  • Windows XP e Windows 7: dopo essersi muniti delle credenziali di accesso al portale Alloggiati WEB (UTENZA DI ACCESSO, PASSWORD DI ACCESSO e PASSWORD DI INSTALLAZIONE CERTIFICATO) rilasciate a suo tempo da personale del Servizio Alloggiati WEB, provare a scaricare tramite motore di ricerca ed installare sul computer AVG Browser, collegarsi alla pagina https://alloggiatiweb.poliziadistato.it per scaricare ed installare il certificato del portale Alloggiati WEB ed infine accedere all’Area Lavoro per inserire le schedine degli ospiti.
  • Windows 8 e Windows 10: dopo essersi muniti delle credenziali di accesso al portale Alloggiati WEB (UTENZA DI ACCESSO, PASSWORD DI ACCESSO e PASSWORD DI INSTALLAZIONE CERTIFICATO) rilasciate a suo tempo da personale del Servizio Alloggiati WEB, accedere tramite Internet Explorer/Microsoft EDGE alla pagina https://alloggiatiweb.poliziadistato.it per scaricare ed installare il certificato del portale Alloggiati WEB ed infine accedere all’Area Lavoro per inserire le schedine degli ospiti.
  • MAC OS-X: dopo essersi muniti delle credenziali di accesso al portale Alloggiati WEB (UTENZA DI ACCESSO, PASSWORD DI ACCESSO e PASSWORD DI INSTALLAZIONE CERTIFICATO) rilasciate a suo tempo da personale del Servizio Alloggiati WEB, provare a scaricare tramite motore di ricerca ed installare sul computer AVG Browser, collegarsi alla pagina https://alloggiatiweb.poliziadistato.it per scaricare il certificato del portale Alloggiati WEB che dovrà essere importato nel Portachiavi tramite semplice trascinamento ed inserimento della password Amministratore ed infine accedere all’Area Lavoro per inserire le schedine degli ospiti.
  • Linux: dopo essersi muniti delle credenziali di accesso al portale Alloggiati WEB (UTENZA DI ACCESSO, PASSWORD DI ACCESSO e PASSWORD DI INSTALLAZIONE CERTIFICATO) rilasciate a suo tempo da personale del Servizio Alloggiati WEB, disabilitare il Firewall del sistema operativo e provare ad accedere tramite il browser installato sul computer alla pagina https://alloggiatiweb.poliziadistato.it per scaricare ed installare nuovamente il certificato del portale Alloggiati WEB inserendolo come eccezione nel Firewall ed infine, dopo aver riattivato il Firewall, accedere all’Area Lavoro per inserire le schedine degli ospiti.

Si sottolinea che in caso di problemi di accesso bisogna contattare il competente Ufficio per risolvere il problema sul proprio computer e NON INVIARE I DATI DEGLI OSPITI VIA MAIL, l’inserimento dei dati degli ospiti e compito delle singole strutture ricettive.

Si sottolinea che a seguito di contatto via telefono o mail i proprietari/gestori delle strutture ricettive verranno assistiti nell’arco massimo di 24H proprio per metterli in condizione di poter inserire in autonomia i dati degli ospiti.

 

Per informazioni e chiarimenti si può contattare la Questura di Lecco, Ufficio Alloggiati WEB.

E-mail: alessandro.giobbi@poliziadistato.it  Tel. 3313781802  

1- A titolo esemplificativo per strutture ricettive si intendono: hotel, albergo, motel, campeggio, affittacamere, ostello, B&B, casa vacanze, foresteria, locanda, pensione, agriturismo, residence, casa di cura, rifugio alpino, villaggio etc.

 

Normative di riferimento: T.U.L.P.S. (art.109 ed art.17); D.M. 7 gennaio 2013;D.L. 4 ottobre 2018 n. 113, convertito dalla legge 1 dicembre 2018 n.132, all’art.19-bis; L.R. 1 ottobre 2015 nr. 27.

 


21/01/2019
(modificato il 11/06/2020)

04/07/2020 21:36:56