Lecco
Nel pomeriggio di ieri 16 gennaio u.s. personale della Polizia di Stato - Squadra Volanti si portava in via Don Ticozzi di Lecco dove erano state segnalate delle persone che bivaccavano ed urinavano sui mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco dismessi ivi depositati all’interno di un’area demaniale.
Giunti sul posto i poliziotti notavano che l’area indicata era apparentemente priva di persone e con il cancello chiuso. Interveniva anche personale dei Vigili del Fuoco con il quale gli agenti procedevano ad ispezionare il piazzale ed in particolare i veicoli in deposito.
All’interno di uno di questi si notava la presenza di un cittadino straniero intento a dormire, poi identificato, un 29enne di origini nigeriane, regolare sul territorio nazionale, tranquillo e collaborativo. Durante il controllo del soggetto sopra indicato veniva notata un’altra persona che, scavalcando la recinsione dalla pista ciclabile, si introduceva nella stessa area.
I poliziotti procedevano pertanto anche al controllo di quest’ultimo, il quale risultava privo di qualsiasi documento d’identità; lo stesso veniva quindi accompagnato in Questura per accertamenti. Nel frattempo il personale dei Vigili del Fuoco segnalava l’arrivo di un terzo uomo all’interno dell’area, il quale incurante della presenza degli agenti si dirigeva verso i veicoli in sosta rifiutandosi più volte, ad esplicita richiesta, di esibire ai poliziotti un documento d’identità. Con atteggiamento sprezzante e stizzito, indifferente all’ordine impartito, si portava all’interno di un autoveicolo dei VV.FF., prendeva i suoi effetti personali e si allontanava.
I poliziotti lo raggiungevano ed a questo punto il soggetto diventava improvvisamente violento spintonando gli agenti che lo invitavano alla calma; inoltre repentinamente colpiva poi un poliziotto al volto con una valigia rigida in suo possesso. Ne nasceva quindi una colluttazione ed alla fine lo stesso veniva immobilizzato. Nel frattempo giungeva sul posto, in ausilio, anche un’altra Volante della Polizia di Stato. Durante la colluttazione sono rimasti feriti due agenti con prognosi rispettivamente di 5 e 10 giorni s.c.
In relazione ai fatti sopra indicati O.B., 25enne di origini nigeriane, irregolare sul territorio nazionale, veniva accompagnato negli Uffici della Questura e tratto in arresto per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’altro soggetto precedentemente accompagnato in Questura, identificato per E.M., 26enne nigeriano, è stato invece denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Nella mattinata odierna presso il Tribunale di Lecco ha avuto luogo il rito direttissimo, dove l’arresto è stato convalidato ed al reo è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio.