Colico
Nella tarda mattinata di domenica 4 settembre u.s., una pattuglia della Polizia di Stato - Sezione Polizia Stradale di Lecco, composta da due motociclisti, mentre era in transito nel comune di Colico, riceveva la richiesta di ausilio da parte una persona di sesso maschile che attirava l’attenzione degli operatori.
L’uomo riferiva che da circa 15 minuti non riusciva più a trovare il figlio Nicolò dell’età di 2 anni in quanto scomparso mentre giocava nel parco giochi di Via Alle torri con la sua biciclettina di colore rosso con rotelle, probabilmente sfruttando la distrazione dei genitori intenti a sorvegliare l’altro figlio minore.
Della sparizione era già stato dato anche avviso alla Polizia Locale di Colico.
Immediatamente gli operatori della Polizia Stradale effettuavano le ricerche del bimbo nelle zone limitrofe.
Dopo circa 15 minuti, precisamente in Piazza Garibaldi, nei pressi del molo del porticciolo di Colico, lo sguardo degli operanti era attirato dalle ruote di una bicicletta rossa, scorte con non poche difficoltà tra la folla dei turisti in passeggiata.
Avvicinato il bimbo, che corrispondeva per nome e descrizione a quello segnalato, gli Agenti provvedevano a tranquillizzarlo ed a riaffidarlo ai genitori.
Il luogo ove è stato ritrovato il bimbo era particolarmente pericoloso, sia per la vicinanza del molo di attracco delle barche “a sbalzo” rispetto al piano stradale e privo di barriere protettive, sia per la presenza di due manifestazioni motociclistiche che avevano portato notevole afflusso di partecipanti e spettatori.
Un plauso, quindi, agli operatori che hanno consentito di affidare il bimbo incolume ai genitori.