Nella giornata di ieri 5 novembre u.s. personale della Polizia di Stato - Squadra Mobile di Lecco, nel corso di un’attività di polizia finalizzata alla repressione dei numerosi furti verificatisi nel recente passato all’interno dell’ospedale “A. Manzoni” di Lecco, identificava un cittadino di nazionalità ghanese, pluripregiudicato, soggetto senza fissa dimora, individuato quale autore di numerosi furti perpetrati nel corso degli anni 2016 e 2017 ai danni di degenti della citata struttura ospedaliera.
Il cittadino ghanese, identificato per O.N.H., classe 1990, era soggetto già noto agli agenti della Squadra Mobile cittadina, quale ladro professionista con predilezione per le strutture ospedaliere della Lombardia.
In particolare, mentre si aggirava nel reparto di ortopedia con l’intento di entrare furtivamente nelle stanze dei degenti, veniva notato da un’infermiera che disturbava così la fase iniziale della sua azione criminale.
Vistosi scoperto, il soggetto preferiva desistere dirigendosi verso l’uscita, ma ad attenderlo vi erano i poliziotti della Squadra Mobile, già appostati, che procedevo prontamente a fermarlo e successivamente a denunciarlo all’Autorità Giudiziaria quale autore di almeno altri sette furti già commessi tra agosto 2016 e agosto 2017.