L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce ha denunciato in stato di libertà un 38enne, riconosciuto come l’autore del furto in concorso con altro soggetto, attualmente sconosciuto, di un monopattino avvenuto a Lecce.
Il 14 agosto scorso, due individui, uno dei quali travestito da donna, si avvicinano confabulando presso un’attività commerciale. Il loro interesse era ricaduto su un monopattino di proprietà della titolare del negozio che lo aveva parcheggiato proprio davanti all’ingresso. L’uomo denunciato, di 38 anni con addosso un abito femminile, con la scusa di richiedere informazioni, si è posizionato abilmente davanti alla proprietaria, impedendole contestualmente la visuale della zona esterna. Questa manovra ha permesso al suo complice, che aspettava fuori dal negozio, di asportare il monopattino senza farsi notare.
E’ bastato un attimo e la titolare si è accorta che il monopattino era sparito.
In sede di denuncia presso questi uffici, la proprietaria ha fornito le registrazioni dell’impianto di video sorveglianza del suo negozio che gli agenti della Polizia di Stato hanno prontamente visionato.
Anche grazie ad i frames fotografici estrapolati dall’impianto di un’altra attività commerciale, posta di fronte, i poliziotti hanno potuto ricostruire la dinamica dell’accaduto ed identificare uno dei due autori del furto, più precisamente, quello che indossava i panni da donna e denunciarlo all’A.G.
Inoltre, sempre gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce hanno denunciato in stato di libertà un 37enne, riconosciuto come l’autore del furto di una bicicletta marca “TEKLIO” di colore bianco avvenuto a Lecce l’8 agosto scorso.
Anche in questo caso, a seguito di denuncia sporta dalla proprietaria della bicicletta presso la Questura di Lecce, è stato possibile visionare la registrazione delle telecamere di video sorveglianza poste nei pressi del luogo dove è stato consumato il furto.
Dall’acquisizione delle immagini estrapolate si nota che, intorno a mezzogiorno, un giovane, a bordo di una bicicletta da donna di colore bianco, transita lungo la strada quando viene attratto dalla bicicletta “TEKLIO”, quest’ultima legata con lucchetto ad un palo segnaletico.
Dopo qualche minuto, lo stesso soggetto giunge a piedi da un’altra via e, con un arnese da scasso, si avvicina alla bicicletta della denunciante, ne trancia il lucchetto e si allontana a bordo della stessa disperdendosi.
I poliziotti grazie ad un’attenta analisi e comparazione di immagini hanno identificato il malfattore autore del reato in argomento, un 37enne locale, e lo hanno denunciato.
Si precisa che entrambi gli indagati sono noti alle forze dell’ordine per la commissione di analoghi episodi anche in concorso tra loro.