Nell’alveo delle rispettive attività istituzionali, volte anche ad intensificare il contrasto ai fenomeni di illegalità connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, i militari appartenenti alla specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce unitamente alla Squadra Volante della Questura di Lecce, hanno svolto in città un’operazione volta a contrastare il diffuso fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.
In particolare, una volante della Polizia di Stato, durante un controllo di polizia, fermava due soggetti stranieri a bordo di una Porsche, uno dei quali trovato in possesso di 39 grammi di marijuana.
Una pattuglia di “Baschi verdi”, unitamente a due unità cinofile provvedevano a coadiuvare gli agenti della Polizia di Stato.
Le attività proseguivano in maniera congiunta e, successivamente, si sviluppavano presso il domicilio di una delle due persone sottoposte a controllo.
La perquisizione, effettuata con l’ausilio dei cani “ERICK” e “ROMA”, consentiva di rinvenire sul terrazzo condominiale ulteriori 628 grammi di marijuana, riposta all’interno di uno scatolone.
Il passeggero dell’autovettura veniva denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per ipotesi di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché segnalato per false dichiarazioni sull’identità ed inottemperanza agli obblighi del Questore in quanto permaneva nel territorio italiano senza autorizzazioni.
La Questura di Lecce provvederà all’espulsione dello straniero segnalato.
L’attività di polizia giudiziaria odierna evidenzia la virtuosa sinergia tra le Forze di Polizia, presupposto imprescindibile per assicurare alla cittadinanza quella reale percezione di sicurezza e salvaguardia della comunità.