Il 28 maggio u.s. è giunta alla conclusione la 7ª edizione del Concorso "PretenDiamo legalità" che ha premiato a livello nazionale la scuola primaria dell'Ist. Comp. "Falcone - Borsellino" in provincia di Viterbo; la scuola secondaria di I° grado Ist. Comp. "Don Milani" in provincia di Avellino e la scuola secondaria di II° grado il Liceo artistico "Elena principessa di Napoli" di Rieti. Inoltre un premio aggiuntivo è stato assegnato ad un lavoro individuale realizzato da un'alunna dell'Istituto "Raffaella Piria" in provincia di Reggio Calabria.
Qui,al termine di questo percorso che ha visto la partecipazione di numerosi istituti della provincia di Lecce, siamo orgogliosi di presentare quei lavori selezionati dalla giuria ad aprile e consegnati presso la sede delle Relazioni Esterne del Ministero dell'Interno per partecipare alle selezioni finali.
Gli elaborati realizzati dai nostri ragazzi e ragazze sono stati numerosi e variegati ed hanno toccato i punti cardine del concorso con fantasia e originalità.
Per la scuola primaria la commissione esaminatrice ha avuto l'imbarazzo della scelta, arrivando decretare la vittoria ex aequo per due istituti:
1) Istituto comprensivo "Peppino Impastato" Veglie(Le)- Scuola primaria - classi V Sezioni A-B-C-D
Elaborato: Opera pittorica rappresentata da quattro tele che insieme danno vita a "UN ALBERO DI PACE PER ESSERE AMICI", accompagnato da una poesia composta e recitata dai ragazzi che può essere ascoltata tramite l'apertura di un quare code incluso nell'opera.
2) Scuola primaria 1° Circolo Cesare Battisti - Lecce - Classe V Sezione E
Elaborato: Libro composto da diverse pagine riportanti diverse opere grafiche e scritte riguardanti gli obiettivi dell'Agenda 2020-30 per la realizzazione di un programma che mira al benessere delle persone nel mondo, alla salvaguardia dell'ambiente e del pianeta ed a garantire la prosperità delle genti per il futuro.
Per le scuole secondarie di primo grado il primo classificato è stato:
3) Istituto comprensivo "Peppino Impastato" Veglie(Le)- Scuola Secondaria di 1° grado- un gruppo formato da Conte Riccardo, Campilongo Andrea, Nestola Antonio, Alemanno Giorgio, Gravili Stefano e Chiriacò Emanuele hanno disegnato ed ideato i dialoghi di un "fumetto".
Elaborato: Graphic novel ispirata al Commissario Mascherpa dal titolo "La giustizia non va in vacanza "
Per gli Istituti Superiori il primo posto se l'è aggiudicato l'elaborato della
4) Scuola secondaria di 2° Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" - Maglie - classe II Sezione E
Elaborato: opera digitale- video dal titolo "Noi e...gli altri" sul tema del bullismo e dell'isolamento adolescenziale.
https://drive.google.com/file/d/1JGvW3sBR7Fd4MAS_Lk4FHoR_Vq_-GHE4/view?usp=sharing
I ringraziamenti agli Istituti ed ai ragazzi della nostra provincia che si sono impegnati dando il meglio di loro stessi è sono stati portati di persona dal Questore della provincia di Lecce Dr. Massimo Modeo in occasione della festa della Polizia il 10 aprile u. s.
Qui,in questa sede vogliamo esporre le opere classificatesi prime nella provincia di Lecce e ringraziare tutti i partecipanti alla VII Edizione del Concorso "PretenDiamo legalità", tutti, dai ragazzi ai professori, dall'Ufficio Scolastico Territoriale che ha collaborato con la Polizia di Stato per la massima partecipazione degli Istituti, alle scuole che si sono cimentate egregiamente con i temi della legalità e che hanno realizzato delle opere straordinarie!
Grazie a tutti i nostri talentuosi ragazzi che ci hanno regalato una moltitudine di stupendi e coloratissimi progetti realizzati con una conoscenza dei temi che ci rende orgogliosi e speranzosi che queste generazioni diventino portavoce di legalità! Grazie perché il vostro impegno di oggi rende più sicuro il mondo di domani...rende più sereno il futuro!