Questura di Lecce

Cerimonia di presentazione dell’Agenda Scolastica “Il Mio Diario”

CONDIVIDI
il mio diario

 

Nella mattinata di oggi 14 settembre 2023, presso l’Istituto Comprensivo Statale “P. Stomeo – G. Zimbalo”, sito in via Agrigento a Lecce, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il mio Diario”.

Questo progetto, giunto ormai alla 10^ edizione, è stato realizzato dal Ministero dell’Interno,  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ha visto la distribuzione negli anni di 530.000 diari negli istituti primari di tutto il territorio nazionale.

Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023/2024 sono state scelte, oltre alla provincia di Lecce, anche quelle di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo.

Nella nostra provincia sono circa 6000 i bambini della 4^ elementare che il primo giorno di scuola hanno trovato in dono sul loro banco un diario “speciale” che li accompagnerà per tutto quest’anno scolastico.

Protagonisti dell’agenda sono, oltre al noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton, i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.

Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

L’agenda “Il mio Diario” si offre come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023-2024, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: “la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale”.

La finalità del progetto è anche quella di offrire uno spunto e un supporto sia agli insegnanti che ai genitori, che affrontando assieme ai piccoli i temi contenuti nel diario, possano guidarne la loro crescita e la loro educazione.

Questo primo giorno di scuola è stato reso speciale anche grazie alla presenza di alcuni reparti della Polizia di Stato che hanno interagito con i bambini creando curiosità ed interesse: le unità cinofile della Polizia di Stato, assieme ai cani poliziotto di nome UDOR e YAKI della Questura di Brindisi, udore poi sono intervenute le Unità Operative di Pronto Intervento UOPI con la loro Jeep specializzata, UOPIgli atleti delle Fiamme Oro con il racconto delle loro attività sportive e poi la Volante e i motociclisti della Polizia Stradale, il tutto seguito dall’obiettivo attento dell’operatore di Polizia Scientifica che ha immortalato i momenti salienti di questa giornata!

Lecce, 14 settembre 2023

 


14/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/07/2024 04:30:20