Questura di Lecce

PIATTAFORMA Ca.R.G.O.S.

CONDIVIDI

Procedura di rilascio delle credenziali per accesso ed inserimento dati nella piattaforma Ca.R.G.O.S. riservata ai titolari di imprese di noleggio autoveicoli senza conducente

“Ca.R.G.O.S.

Car Renter Guardian Operation System”.

 

SOCIETA’ DI NOLEGGIO DEI VEICOLI SENZA CONDUCENTE

INFORMAZIONI GENERALI

Recenti disposizioni normative hanno introdotto delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli, per finalità di prevenzione del terrorismo, (D.L. 4 ottobre 2018 n.113, convertito con modificazioni dalla L. 1 dicembre 2018 n.132).

Tale normativa ha introdotto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare alle Questure della provincia dove ha sede legale l’esercizio, i dati identificativi riportati sul documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio, (sono esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del D.Lgs. 20 aprile 1992 n.285) e dei dati del relativo contratto.

Il Decreto Ministeriale 29 ottobre 2021 ha definito le modalità tecniche dei collegamenti attraverso i quali effettuare le comunicazioni mediante la piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System), fruibile su rete internet all’indirizzo

 https://cargos.poliziadistato.it

Le agenzie di noleggio sono tenute a effettuare la comunicazione contestualmente alla stipula del contratto e, comunque, con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo. Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio riferiti ai servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

Le agenzie/società di noleggio devono presentare apposita richiesta di accesso al servizio alla Questura della provincia nel cui territorio è ubicata la sede legale. Le società con più agenzie o filiali presenti sul territorio italiano si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando le credenziali univoche fornite dalla Questura e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Pertanto gli esercenti chiedono alla Questura dove ha sede legale l’impresa le credenziali di accesso alla piattaforma anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali presenti sul territorio nazionale, indicando i dati identificativi del titolare e dei propri dipendenti che intendono abilitare.

Sulla home page del portale Ca.R.G.O.S, all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it è disponibile la manualistica completa con le istruzioni per l’accesso e l’utilizzo dei servizi.

L’esercente impresa autonoleggio, deve inviare la richiesta di accreditamento al portale Ca.R.GOS presso l’Ufficio della Polizia di Stato competente in relazione al luogo ove ha sede legale l’impresa.

Gli esercenti le attività di noleggio autoveicoli, devono richiedere l’abilitazione al servizio Ca.R.G.O.S. a: QUESTURA di LECCE Div. P. A. S.

Tel. 0832691608

dipps140.00n0@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. GALATINA

Tel. 0836638211

dipps140.5100@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. GALLIPOLI

Tel. 0833267711

dipps140.5200@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. NARDO'

Tel. 0833870211

dipps140.5300@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. TAURISANO

Tel. 0833626211

dipps140.5400@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. OTRANTO

Tel. 0836805511

dipps140.5500@pecps.poliziadistato.it

 

 ATTENZIONE

 Le credenziali di accesso alla piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. non sono cedibili a terzi e devono essere utilizzate personalmente dagli esercenti, ovvero dai soggetti da loro incaricati, espressamente identificati, che operano sotto la loro autorità, secondo le pertinenti istruzioni impartite.

L’esercente conserva la ricevuta digitale della comunicazione effettuata alla Questura secondo le modalità stabilite nel paragrafo 4.3 dell’Allegato A) del Decreto del Ministro dell’Interno del 29.10.2021.

Qualsiasi impedimento, anche solo di natura tecnica, che non consenta la trasmissione dei dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli attraverso la piattaforma Ca.R.G.O.S. deve essere tempestivamente comunicato alla Questura territorialmente competente.

In tale caso la comunicazione dei dati identificativi è effettuata tramite posta elettronica certificata all’Ufficio di Polizia che ha rilasciato le credenziali di accesso al portale, previa conservazione della ricevuta dell’avvenuta spedizione e ricevimento.

Gli esercenti sono tenuti alla cancellazione dei dati identificativi digitali trasmessi attraverso la piattaforma Ca.R.G.O.S. ed alla distruzione della copia cartacea dei dati trasmessi non appena ottenute le relative ricevute.

  

RIFERIMENTI NORMATIVI

 Decreto Legge del 4 ottobre 2018 nr.113 Convertito in Legge 1 dicembre 2018 nr.132

In caso di impedimento alla trasmissione al portale Ca.R.G.O.S. le comunicazioni vanno inviate a mezzo mail al seguente indirizzo PEC: dipps140.00n0@pecps.poliziadistato.it

CONTATTI TELEFONICI: 0832-691608

N.B. IL MODULO DI RICHIESTA DI ABILITAZIONE IN FORMATO PDF E' SCARICABILE IN QUESTA PAGINA, IN ALTO A DESTRA. 


16/11/2022
(modificato il 08/02/2024)

21/06/2024 00:47:55