NOVITA' UFFICIO PASSAPORTI - NUOVA GESTIONE DELLE PRIORITÀ
E' ormai attivo anche in questa provincia il nuovo sistema di prenotazione on line per il rilascio di passaporti con procedura prioritaria.
Qualora vi sia necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni o con maggiore urgenza, è possibile selezionare la sezione degli appuntamenti prioritari e prenotare per la prima data utile, disponibile sul sito “agenda passaporti on line” raggiungibile cliccando sul seguente link:
https://passaportonline.poliziadistato.it/
Si rammenta che, a norma dell’art.6 della Legge n.1185/1967, il passaporto può essere richiesto presso la Questura di Lecce, solo dai residenti della Provincia di Lecce, o ivi domiciliati e/o dimoranti.
Il domicilio e/o la dimora devono essere comprovati da idonea documentazione.
Rientrano tra le condizioni di priorità i viaggi da intraprendere nei prossimi 30 giorni per le seguenti motivazioni:
STUDIO, LAVORO, SALUTE, TURISMO.
All'atto dell'appuntamento verrà richiesta la documentazione comprovante l'effettiva priorità e la data del viaggio.
Per le stesse motivazioni, adeguatamente documentate e vagliate da questo Ufficio, qualora neppure le date disponibili nell’agenda prioritaria soddisfino le esigenze personali, sarà possibile chiedere il rilascio del passaporto presentandosi in Questura o in uno dei Commissariati distaccati di Pubblica Sicurezza dopo aver scaricato, compilato e stampato il modulo di richiesta, allegando la documentazione prevista.
Giorni ed orari apertura ufficio passaporti :
lunedì ore 9:00/13:00 - 15:00/16:30
mercoledì ore 9:00/13:00
giovedì ore 9:00/13:00
venerdì ore 9:00/13:00
Ufficio Passaporti:
e-mail dipps.140.00.N0@pecps.poliziadistato.it
Tel. nr. 0832 691656 - 691528 - 691736
Per la richiesta di Passaporti e dichiarazioni di accompagno per minori di anni 14 è necessaria la prenotazione on-line sul portale "agenda passaporto on-line" raggiungibile digitando su un qualsiasi motore di ricerca "agenda passaporti online" o attraverso il predetto link:
https://passaportonline.poliziadistato.it/ e seguendo il percorso “Accesso per il cittadino” che permetterà, tramite la registrazione mediante SPID o CIE, di accedere al portale e seguire ìla procedura per la prenotazione dell'appuntamento.
Dal 1 marzo 2021, in ottemperanza al Decreto Legislativo 76/2020 articolo 24 comma 4, è possibile registrarsi solo ed esclusivamente con la propria IDENTITA’ DIGITALE, utilizzando la Carta di identità Elettronica od in alternativa tramite lo S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Al termine dell’autenticazione si ha accesso all’area personale dell’utente registrato su “agenda passaporto”: Selezionare la Provincia di Lecce e cliccare a lato sull’icona azzurra, si viene indirizzati a “Lista delle strutture disponibili” Questura di Lecce/Commissariato di …., cliccare sull’icona azzurra posta al di sotto della voce “seleziona”. Sarete indirizzati al calendario e precisamente al primo giorno disponibile per poter effettuare la prenotazione. La casella di color granata indica che le prenotazioni per quel giorno e quella fascia oraria sono tutte occupate, la casella di colore verde indica la possibilità di poter effettuare la prenotazione e il numero all’interno della casella specifica i posti disponibili in quella fascia oraria.
Cliccando sulla casella verde sarete indirizzati a “gestione appuntamenti” dove verranno indicati il giorno e la fascia oraria prescelta, a questo punto cliccare su una delle due caselle blu sottostanti: la prima riportante il nome della persona registrata, se tale persona intende richiedere il passaporto;
la seconda “altro richiedente”, se il richiedente è una persona diversa da quella registrata.
Terminare di compilare (nel primo caso) o compilare (nel secondo caso) la schermata riportante i dati del richiedente il passaporto ed eventualmente anche i dati dei genitori nel caso il richiedente sia un minore; infine cliccare sul tasto “inserisci” posto in basso a destra. Se tutti i passaggi indicati sono stati effettuati in modo corretto, l’appuntamento sarà confermato e verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente durante la fase di registrazione (controllare nella casella posta in arrivo ed eventualmente nella casella posta indesiderata oppure nella casella spam). Stampare la ricevuta di appuntamento che si compone di 5 pagine, presentarsi presso la Questura di Lecce o il Commissariato di competenza nella data ed orario indicati nella ricevuta.
COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO – Documentazione necessaria
Tutti i cittadini maggiorenni e minorenni, residenti nella provincia di Lecce, per ottenere il rilascio del titolo, dovranno recarsi in Questura o Commissariati per l’acquisizione delle impronte digitali (eccetto i minori degli anni 12, che comunque dovranno essere presenti per la legalizzazione della foto).
Ogni utenza è strettamente personale e consente sino ad un massimo di cinque prenotazioni.
Nel caso in cui l’utente non possa rispettare l’appuntamento nel giorno prefissato è pregato di cancellare dal web la prenotazione in modo da rendere disponibile il posto per un altro richiedente.
Per velocizzare la procedura di rilascio, è necessario presentarsi il giorno dell’appuntamento con tutta la documentazione indicata sul sito www.poliziadistato.it- area tematica “Il Passaporto” – Il Rilascio” oppure “Per Minori” – e con una fotocopia del documento di identità (nel caso il richiedente sia un minore fotocopia del documento del minore e di entrambi i genitori).
Si consiglia, comunque, di verificare per tempo le proprie esigenze e la scadenza del passaporto, in modo da prenotarsi in anticipo rispetto alla partenza.
Per avere notizie aggiornate sui documenti necessari per viaggiare nei singoli Stati Esteri si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it.
Gli utenti che non riescono a prenotarsi online in tempo utile per la partenza, dopo aver preso appuntamento online potranno comunque, previo accordo telefonico o email, presentare la richiesta del passaporto direttamente in Questura, attraverso la cosiddetta procedura d’urgenza, allegando la documentazione che comprova tale necessità (es. motivi lavoro, salute, studio).
Coloro che volessero ricevere il passaporto a domicilio, possono farne richiesta, direttamente durante la prenotazione online e compilando l’apposita busta per l’assicurata, che verrà fornita allo sportello, sulla quale saranno indicati i dati relativi al domicilio.
Il servizio è frutto di convenzione tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane S.p.A., il costo è pari a 9.05 euro da pagare in contrassegno all’incaricato di Poste Italiane nel momento della consegna.
Come programmare una nuova prenotazione
Qualora un appuntamento venga disdetto, non sarà più possibile fissarne uno di nuovo nella medesima data poiché il sistema non lo consentirebbe. Sarà necessario, quindi, fissare l’appuntamento in altra data.
I documenti necessari per richiedere il passaporto
Le informazioni utili al rilascio del passaporto sono consultabili sul sito www.poliziadistato.it cliccando sull’area tematica “Il passaporto” – “Il rilascio” oppure “per minori”.
I passaporti vanno richiesti presso la Questura di residenza. Coloro che non hanno residenza nella Provincia di Lecce ma dichiarano (previa presentazione di idonea documentazione) domicilio o dimora in questa provincia potranno comunque richiedere il documento, tale procedura comporterà un inevitabile allungamento dei tempi di consegna in quanto occorrerà attendere il nulla osta della Questura competente per territorio di residenza.
Per richiedere il passaporto occorre presentare la seguente documentazione:
- copia della prenotazione effettuata sul portale,
- originale e fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità (carta d’identità o altro documento equipollente munito di foto e firma),
- 2 foto formato tessera, identiche e recenti che rispettino le condizioni ICAO previste per il rilascio del passaporto elettronico (ripresa frontale, ovale del viso ben visibile, senza occhiali e/o copricapo);
- contributo amministrativo per passaporto di €.73,50 da acquistare presso una rivendita di valori;
- bollettino postale dell’avvenuto versamento di €.42,50 sul conto corrente n.67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro avente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Sono disponibili bollettini precompilati presso gli uffici postali;
- il precedente passaporto, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia;
- Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l’acquisizione delle impronte digitali e dalla firma.
Se il richiedente il passaporto ha figli minori:
L'articolo 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 nr. 69 ha introdotto un importante modifica alla legge 21 novembre 1967 nr. 1185 recante "Norme sui passaporti", con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori.
A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell'altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato messo un provvedimento inibitorio da parte dell'autorità giudiziaria.
Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere messo dal giudice a domanda dell'altro genitore o dal pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all'adempimento dei propri obblighi nei confronti dei figli.
La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori.
Resta fermo invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.
Se il richiedente è un minore degli anni 18:
Assenso di entrambi i genitori.
Come richiedere il passaporto in presenza di figli minori:
Nel caso in cui il passaporto viene richiesto da persona con figli minori è necessario acquisire il consenso dell’altro genitore.
Se entrambi i genitori sono presenti all’atto della presentazione dell’istanza, il consenso potrà essere espresso firmando l’apposito modulo davanti al pubblico ufficiale che riceve la richiesta di passaporto.
In caso di assenza di un genitore, si potranno verificare le seguenti ipotesi, a seconda che l’assenza riguardi:
Genitore italiano e/o comunitario. Colui/Colei che presenta la domanda dovrà esibire il modulo dell’assenso sottoscritto in originale e in modo leggibile dall’altro genitore allegando fotocopia del relativo documento di identità firmato in originale;
Genitore extracomunitario residente in Italia. L’atto di assenso dovrà essere autenticato da un pubblico ufficiale e dovrà essere integrato da fotocopia del documento di identità.
Genitore extracomunitario non presente in Italia. L’atto di assenso dovrà essere prodotto presso l’ambasciata o il Consolato italiano del suo Paese di residenza ed inviato a mezzo dell’Autorità Consolare tramite posta elettronica certificata.
Coniuge deceduto. E’ sufficiente compilare l’autocertificazione sullo stesso modulo di richiesta del passaporto.
In tutti gli altri casi, ad es.: coniuge irreperibile o che rifiuta di prestare l’assenso, sarà necessario il Nulla Osta del Giudice Tutelare competente.
Come richiedere il passaporto per minori
Il passaporto per minorenni è richiesto dal genitore o dalla persona che ne esercita la patria potestà utilizzando l’apposito modulo contenente le generalità del minore e le firme dei genitori per l’assenso. La documentazione da allegare è la medesima di quella prevista per il passaporto dei maggiorenni anche per quanto riguarda l’assenso dell’altro genitore. Pertanto, qualora, uno dei genitori sia irreperibile o rifiuti di prestare l’assenso, sarà necessario presentare il Nulla Osta del Giudice Tutelare così come anche in caso di affido esclusivo in quanto tale atto non determina il venir meno della potestà genitoriale dell’altro genitore.
Fino al 12° anno non compiuto, non è richiesta l’acquisizione delle impronte digitali ma il minore dovrà comunque essere presente per la legalizzazione della foto.
Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà essere presente per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma.
Documento di Accompagnamento per i minori di anni 14
Il minore di anni 14 per viaggiare all’estero deve essere accompagnato dai genitori o da altro accompagnatore da loro autorizzato.
Qualora i genitori o chi esercita la potestà tutoria intendano concedere l’autorizzazione a una persona fisica o a una società di trasporto, ad esempio: compagnia aerea o di navigazione, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento.
La richiesta deve essere presentata direttamente sul sito della Polizia di Stato all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it, il medesimo della prenotazione del passaporto.
Quando il documento sarà pronto il cittadino verrà avvisato via email per il successivo ritiro.
Si segnala, inoltre, che la suddetta Agenda, sarà implementata di una nuova funzionalità che consentirà di richiedere, già nella fase di prenotazione dell’appuntamento, la modalità di consegna del titolo di viaggio, optando tra il ritiro di persona (o proprio delegato) e la spedizione a mezzo posta (Servizio “passaporto a domicilio”).
In merito alla seconda soluzione, si ricorda che il costo è di €.9,05.
All’atto del ritiro, ci si dovrà presentare allo Sportello dell’Ufficio Passaporti con il modello di richiesta, stampato e firmato da entrambi i genitori, e con le fotocopie fronte-retro di un documento di identità, in corso di validità, del minore, dei genitori e dell’accompagnatore.
La documentazione potrà essere presentata anche da un solo genitore (il genitore non presente dovrà produrre apposito assenso). Nel caso in cui uno dei genitori fosse un cittadino di uno Stato extra UE, la firma dovrà essere apposta innanzi ad un pubblico ufficiale.
L’Attestazione è valida solo per un viaggio, comprensivo di andata e ritorno. Pertanto sarà necessario rinnovarla ogni qualvolta il minore di anni 14 debba oltrepassare i confini nazionali. Il tempo massimo di validità dell’Attestazione è di 6 mesi, termine entro il quale devono essere ricomprese le date di partenza e di rientro. Tale validità, non potrà comunque superare la data di scadenza del documento di espatrio del minore (passaporto/carta di identità)).
Cambio di residenza sul passaporto
In caso di cambio di residenza, occorre presentare, allo sportello dell’ufficio passaporti, una richiesta (il modulo può essere stampato dal sito www.poliziadistato.it, utilizzando il pre-stampato “modulo per la richiesta di passaporto” – spuntando al fondo della pagina la voce “cambio di residenza” corredata dal passaporto da aggiornare e la fotocopia del documento di identità.
Si fa presente a tutti gli utenti residenti nella città di Lecce che si accingono a prendere un appuntamento per il rilascio del passaporto o dichiarazione di accompagno per minori, eseguibile solo tramite portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it, che qualora presso la Questura di Lecce fossero lunghi i tempi d'attesa proposti automaticamente dal sistema, di verificare la disponibilità anche nei 5 Commissariati di P.S. distaccati della provincia:
GALATINA
GALLIPOLI
NARDO'
OTRANTO
TAURISANO