E’ stato arrestato all’ora di pranzo di sabato, 27 maggio, nei pressi del SERT, l’autore della violenta aggressione consumatasi presso la Stazione ferroviaria nella notte del 23 maggio scorso; si tratta del cittadino montenegrino BERISA Halil nato il 15/03/80 a Pogodorica in Montenegro, a Lecce senza fissa dimora.
Lo stesso, a seguito di puntuali investigazioni condotte senza sosta dalla Squadra Mobile in sinergia con il personale del il locale Posto di Polizia Ferroviaria, era stato individuato subito dopo come colui il quale, a seguito di un alterco avuto con altro cittadino straniero, lo aveva colpito con un violentissimo pugno.
Ieri l’attività incessante di ricerca è stata premiata e l’autore del reato è stato assicurato alla giustizia.
La violenza della azione delittuosa ha fatto si che la vittima cadesse per terra senza dare più da quel momento alcun segno di reazione.
Infatti, a seguito del colpo e della caduta, la vittima era stata trasportata in ospedale, dove tuttora si trova ricoverata in prognosi riservata, essendo stata sottoposta ad intervento chirurgico alla testa.
Le attività di rintraccio connesse alla violenta aggressione sono proseguite ininterrottamente per giorni, in tutti i luoghi solitamente frequentati dal BERISA il quale, sapendo di essere braccato, ha preferito nascondersi; la costanza e la professionalità degli operatori ha però consentito di individuare il luogo in cui il BERISA avrebbe dovuto comunque recarsi e proprio lì è scattata la trappola.
Il fermato, noto per essere persona con indole di natura violenta, è stato quindi sottoposto a fermo d’indiziato di delitto atteso il reale e concreto pericolo di fuga, per il reato di lesioni gravi e tradotto presso la Casa Circondariale.
La zona della stazione ferroviaria dove negli ultimi tempi c’è stata una recrudescenza di fenomeni di criminalità diffusa sarà oggetto di specifica attenzione da parte della Questura nella prossima settimana.