MODALITA’ DI RICEVIMENTO DELLE ISTANZE:
ISTANZE TRAMITE KIT POSTE (Si acquisiscono il LUNEDI’ MATTINA, MARTEDÌ POMERIGGIO MERCOLEDI’ MATTINA e VENERDI’ MATTINA)
L’appuntamento con indicazione del giorno e dell’orario è indicato nella lettera di convocazione rilasciata dagli uffici postali al momento della spedizione del KIT. Nel giorno di convocazione gli utenti devono presentarsi muniti di Passaporto, ricevuta di convocazione, 2 foto (4 in caso di richiesta di titolo di viaggio) ed eventuale documentazione necessaria non inserita al momento dell’invio del KIT postale. In caso di mancata presentazione, sarà spedita all’indirizzo indicato in sede di istanza, comunicazione con nuova data di convocazione. In caso di mancata presentazione a due appuntamenti senza giustificato motivo la domanda sarà automaticamente archiviata.
ISTANZE SENZA KIT (Si acquisiscono il GIOVEDI’ MATTINA):
In caso di mancata presentazione l’interessato dovrà prenotarsi nuovamente con le stesse modalità.
CONSEGNA PERMESSI (MARTEDI’ MATTINA dalle 08:30 alle ore 13:00 e GIOVEDÌ POMERIGGIO dalle ore 14:30 alle 16:30) Per il ritiro del permesso di soggiorno possono presentarsi solo coloro che hanno ricevuto SMS di convocazione per ritiro titolo di soggiorno o coloro che, dal controllo effettuabile online sul portale (https://questure.poliziadistato.it/stranieri), verificano che il permesso è in stato di consegna. Al momento della consegna del permesso di soggiorno, gli utenti devono presentarsi muniti di Passaporto e di ricevuta di acquisizione della pratica.
INTEGRAZIONI DOCUMENTALI I documenti mancanti per il completamento dell’istanza, richiesti dall’Ufficio, dovranno pervenire: preferibilmente con inoltro via pec all’indirizzo dipps140.00p0@pecps.poliziadistato.it, indicando nell’oggetto o nel corpo della pec il numero di pratica e specificando che si tratta di integrazione documentale, oppure depositandoli direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Immigrazione nella mattinata del martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
INFORMAZIONI Sono reperibili sul sito www.portaleimmigrazione.it, dedicato alle procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno curato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci. Per l’eventuale assistenza nella compilazione del modello contenuto nell’apposito kit postale è possibile rivolgersi agli Uffici dei Patronati accreditati presso il Ministero dell’Interno. Informazioni di carattere generale sull’apertura degli uffici e sulle modalità di invio delle istanze possono acquisirsi telefonando al numero 0832/691482 esclusivamente dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì. Non si rilasciano telefonicamente informazioni relative allo stato delle pratiche.
LEGALI Per eventuali richieste di accesso atti, i legali saranno ricevuti, previa richiesta di appuntamento da inviare all’indirizzo pec dipps140.00p0@pecps.poliziadistato.it, il mercoledì nella fascia oraria 15/17. La richiesta dovrà contenere le generalità complete del cittadino straniero, il numero di pratica, l’indicazione della problematica emersa, la procura speciale, sottoscritta dal cittadino straniero e l’indirizzo pec per le successive comunicazioni. L’ufficio risponderà alla richiesta, via pec indicando data e orario dell’appuntamento. Allo stesso indirizzo pec potranno essere richieste informazioni sullo stato dell’istruttoria, se decorsi i tempi procedimentali previsti per la definizione della pratica e ove sia stata accertata la produzione da parte dell’istante della documentazione prevista dalla normativa e quella eventualmente richiesta dall’Ufficio. Tali informazioni saranno fornite senza procedere alla fissazione di un appuntamento.
RICEVIMENTO ASSOCIAZIONI/ENTI accreditate presso la PREFETTURA
Come già concordato e praticato con le associazioni, accreditate presso la Prefettura di Lecce, eventuali istanze di permessi di soggiorno per richiesta asilo, saranno acquisite anche di pomeriggio con modalità concordate caso per caso.
AVVISO: Si comunica che a partire dal 01 giugno 2024 i familiari stranieri di cittadini Italiani e UE, per il primo rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare devono prima ottenere un visto di ingresso. La richiesta dell’appuntamento viene effettuata presso gli Uffici Postali tramite kit che dovrà contenere il visto.
|