Questura di Lecce

  • Viale Otranto n.1 - 73100 LECCE ( Dove siamo)
  • telefono: 08326931
  • fax: 0832691777
  • email: UFFICIO DI GABINETTO: dipps140.00f0@pecps.poliziadistato.it

Informazioni inerenti il rilascio di permesso di soggiorno

CONDIVIDI

 

MODALITA’ DI RICEVIMENTO DELLE ISTANZE:

 

  1. ISTANZE TRAMITE KIT POSTE (Si acquisiscono il LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’)

L’appuntamento con indicazione del giorno e dell’orario è indicato nella lettera di convocazione rilasciata dagli uffici postali al momento della spedizione del KIT. Nel giorno di convocazione gli utenti devono presentarsi muniti di Passaporto, ricevuta di convocazione, 2 foto (4 in caso di richiesta di titolo di viaggio) ed eventuale documentazione necessaria non inserita al momento dell’invio del KIT postale. In caso di mancata presentazione, sarà spedita all’indirizzo indicato in sede di istanza, comunicazione con nuova data di convocazione. In caso di mancata presentazione a due appuntamenti senza giustificato motivo la domanda sarà automaticamente archiviata.

 

  1. ISTANZE SENZA KIT: (Si acquisiscono il GIOVEDI’)

 

E’ invece necessario prendere un appuntamento telefonando al nr. 0832/691482 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì o richiederlo direttamente presso l’Ufficio, per le seguenti tipologie di istanze:

 

•   permesso di soggiorno per assistenza minori;

•   primo rilascio permesso di soggiorno per asilo (riconosciuto);

•   rilascio/rinnovo permesso di soggiorno per Protezione Sussidiaria (riconosciuta);

•   permesso per richiesta asilo (permesso cartaceo temporaneo di 6 mesi);

  • rilascio/rinnovo di permesso per protezione speciale (riconosciuta);
  • rilascio/rinnovo di permesso per casi speciali;

In caso di mancata presentazione l’interessato dovrà prenotarsi nuovamente con le stesse modalità.

Non è invece necessario prendere appuntamento, e quindi è possibile presentarsi direttamente in Ufficio il giovedì mattina, per le seguenti tipologie di istanze:

  • carta di soggiorno congiunti/familiari cittadini UE/Italiani ;

•   cure mediche ex art. 19 comma 2 lett. d) e d)bis D.Lgs 286/98;

 

CONSEGNA PERMESSI  ( MARTEDI’ )

La consegna dei permessi avviene il martedì, dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Possono presentarsi solo coloro che hanno ricevuto SMS di convocazione per ritiro titolo di soggiorno o coloro che, dal controllo effettuabile online sul portale (https://questure.poliziadistato.it/stranieri), verificano che il permesso è in stato di consegna.

Al momento della consegna del permesso di soggiorno, gli utenti devono presentarsi muniti di Passaporto e di ricevuta di acquisizione della pratica.

ECCEZIONALMENTE, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria in atto, la consegna del permesso di soggiorno avverrà anche il GIOVEDI’ pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30. 

 

INTEGRAZIONI DOCUMENTALI

I documenti mancanti per il completamento dell’istanza, richiesti dall’Ufficio, dovranno pervenire: preferibilmente con inoltro via pec all’indirizzo immig.quest.le@pecps.poliziadistato.it,  indicando nell’ oggetto o nel corpo della pec il numero di pratica e specificando che si tratta di integrazione documentale, oppure depositandoli direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Immigrazione nella mattinata del martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00. 

 

INFORMAZIONI

Sono reperibili sul sito www.portaleimmigrazione.it, dedicato alle procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno curato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci. Per l’eventuale assistenza nella compilazione del modello contenuto nell’apposito kit postale è possibile rivolgersi agli Uffici dei Patronati accreditati presso il Ministero dell’Interno. Informazioni di carattere generale sull’apertura degli uffici e sulle modalità di invio delle istanze        possono acquisirsi telefonando al numero 0832/691482 esclusivamente dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nei giorni di lunedi, mercoledi, venerdi.

Non si rilasciano telefonicamente informazioni relative allo stato delle pratiche.

 

LEGALI

Per eventuali richieste di accesso atti, i legali saranno ricevuti, previa richiesta di appuntamento da inviare all’indirizzo pec immig.quest.le@pecps.poliziadistato.it, nelle giornate di mercoledì e giovedì, nella fascia oraria 15/17. La richiesta dovrà contenere le generalità complete del cittadino straniero, il numero di pratica, l’indicazione della problematica emersa, la procura speciale, sottoscritta dal cittadino straniero e l’indirizzo pec per le successive comunicazioni. L’ufficio risponderà alla richiesta, via pec indicando data e orario dell’appuntamento. Allo stesso indirizzo pec potranno essere richieste informazioni sullo stato dell’istruttoria, se decorsi i tempi procedimentali previsti per la definizione della pratica e ove sia stata accertata la produzione da parte dell’istante della documentazione prevista dalla normativa e quella eventualmente richiesta dall’Ufficio. Tali informazioni saranno fornite senza procedere alla fissazione di un appuntamento.

 

RICEVIMENTO ASSOCIAZIONI/ENTI accreditate presso la PREFETTURA

Come già concordato e praticato con le associazioni, accreditate presso la Prefettura di Lecce, eventuali istanze di permessi di soggiorno per richiesta asilo, saranno acquisite anche di pomeriggio con modalità concordate caso per caso.

 

Gli utenti dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione ed attenersi a tutte le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 disposte dalle Autorità competenti (obbligo della mascherina, divieto di assembramento, distanza di sicurezza di almeno 1 metro e obbligo di rimanere a casa per i soggetti con sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37.5° C).

 

 
  • SI INFORMA che in forza delle disposizioni dettate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, i permessi di soggiorno in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 aprile 2021 sono automaticamente prorogati fino al 30 aprile 2021.

 


01/12/2020
(modificato il 27/03/2021)

22/05/2024 02:05:00