È attiva la pagina web dedicata
Il fenomeno criminale che colpisce gli autotrasportatori, vittime di furti e rapine, necessita di analisi approfondite e attività di monitoraggio, sia per scongiurare possibili interruzioni di servizi essenziali, sia per indagarne le dinamiche e verificare eventuali connessioni con organizzazioni criminali nazionali o internazionali.
Proprio a questo scopo, ed in considerazione della recrudescenza del fenomeno evidenziata da dati statistici, il 2 maggio 2016 è stato istituito presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza l'”Osservatorio nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori”.
L’Osservatorio è presieduto dal Direttore Generale della Polizia Criminale, ha una composizione Interforze, ed è partecipato da AISCAT, ANAS, ANIA e dal Comitato centrale per l’albo nazionale degli Autotrasportatori.
Soggetti pubblici e privati possono collaborare con l’Osservatorio, in base al principio della “Sicurezza Partecipata”, secondo il quale tutti possono contribuire alla sicurezza attraverso iniziative a fianco delle Forze di Polizia.
Dal 18 maggio, sul sito istituzionale del Ministero dell’interno, nell’area “Osservatori”, è stata realizzata una pagina web dedicata alle attività dell’ “Osservatorio nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori”, dove gli utenti potranno informarsi sulla composizione ed i compiti di tale organismo, presso il seguente indirizzo:
http://www.interno.gov.it/it/ministero/osservatori/osservatorio-nazionale-sui-furti-e-rapine-danno-autotrasportatori