La Polizia di Stato di Latina, su impulso del Questore e sotto l’egida del coordinamento della Prefettura di Latina, ha intensificato i servizi di controllo ad Alto Impatto messi in campo sia nel capoluogo cittadino che negli altri territori della provincia.
In particolare nel mese di giugno, i servizi sono stati svolti nei quartieri Nicolosi e Q4 e Q5, come determinato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nonché nel Comune di Terracina, zona che con l’arrivo della stagione estiva è meta di elevata affluenza di persone, con conseguenti necessità di rafforzamento dei servizi a tutela della collettività.
Durante l’ultimo mese sono state complessivamente impiegate oltre 60 pattuglie tra le forze di polizia interessate dai servizi congiunti, tra cui le pattuglie della Polizia di Stato della Squadra Volante, dei Commissariati di Polizia distaccati, delle pattuglie della Polizia stradale e del Reparto Prevenzione Crimine Lazio che, d’intesa con le altre Forze di polizia, hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio nei quartieri segnalati, prestando particolare attenzione alle aree di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati.
L’attenzione dedicata al controllo e all’identificazione dei soggetti, anche in un’ottica di deterrenza di condotte criminose, ha consentito alle pattuglie della Polizia di Stato di identificare oltre 825 persone e controllare 500 veicoli, accertando e sanzionando le violazioni commesse al codice della strada con applicazione delle relative sanzioni amministrative.
I controlli della Polizia di Stato sono stati estesi anche agli esercizi commerciali, con l’attività della Divisione Polizia Amministrativa, impegnata nella verifica della regolarità delle autorizzazioni e dei permessi.
Durante uno dei servizi svolti nel quartiere Nicolosi, gli agenti perlustrando la zona interessata hanno rinvenuto, occultati tra le sterpaglie, involucri di hashish, sostanza presumibilmente destinata all’attività di spaccio e due coltelli a lama lunga, tutto sottoposto a sequestro.
Non sono mancati i controlli e le verifiche volte al contrasto al fenomeno dell’immigrazione irregolare, verificando la regolarità dei cittadini stranieri a permanere sul Territorio Nazionale, un’attività che, su impulso del Questore, è stata particolarmente intensificata anche a seguito di noti accadimenti avvenuti nei quartieri di maggior degrado proprio tra cittadini stranieri.
In particolare, nel mese di giugno, dodici stranieri irregolari sono stati espulsi dal territorio nazionale, un soggetto con precedenti penali e di polizia è stato accompagnato al CPR di Bari per le procedure volte al rimpatrio nel paese di origine e due soggetti sono stati rimpatriati con accompagnamento diretto alla frontiera.
Le operazioni ad Alto Impatto, condotte in piena sinergia dalle diverse forze di polizia volte ad un mirato e profondo controllo del territorio, continueranno e si intensificheranno nel corso dei prossimi mesi estivi.
Già dall’inizio di luglio sono stati potenziati gli organici della squadra volante della Questura di Latina e dei commissariati, al fine di garantire mirati ed approfonditi controlli del territorio nell’ottica della deterrenza e della repressione delle condotte criminose, per una maggiore sicurezza sia nel capoluogo, che nei comuni del litorale pontino, mete ad elevata affluenza turistica.
Latina, 4 luglio 2024.