Questura di Latina

  • Corso della Repubblica, 110 - 04100 LATINA ( Dove siamo)
  • telefono: 07736591

RILASCIO PASSAPORTI

CONDIVIDI
j

Cambiano le procedure per ottenere il passaporto a Latina. L’ufficio passaporti della Questura ha infatti introdotto nuove modalità per fare richiesta del documento per cercare di agevolare la gestione delle domande e ridurre i tempi di attesa. Per richiedere un appuntamento per ottenere il passaporto bisogna collegarsi al link  https://passaportonline.poliziadistato.it/ che rimanda al sito della Polizia di Stato; si accede dalla sezione “Accesso per il Cittadino” usando solo lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica). che rimanda al sito della Polizia di Stato; si accede dalla sezione “Accesso per il Cittadino” usando solo lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica).

Una volta entrati, ci saranno a disposizione tre scelte: agenda ordinaria, agenda prioritaria ed appuntamenti a vista. Ecco come funzionano:

 

  • AGENDA ORDINARIA

Questa sezione è dedicata alle partenze ordinarie previste per i mesi successivi alla data di accesso alla piattaforma elettronica. L’appuntamento potrà essere fissato, a seconda delle disponibilità e fino ad esaurimento dei posti, nei giorni dal Lunedì al Venerdì (escluso il Mercoledì) dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30 nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì;

  • AGENDA PRIORITARIA

Questa sezione è riservata unicamente alle partenze entro 30 giorni, qualora fossero esauriti i posti in agenda ordinaria. Sarà possibile prenotare un appuntamento solamente per comprovate e documentate necessità (salute, lavoro, studio e turismo).

Oltre, alla documentazione comprovante la sua necessità (ad esempio: dichiarazione di lavoro, biglietti aerei per viaggi turistici, documentazione per studio e documentazione medica comprovante la necessità del viaggio all’estero).

  • APPUNTAMENTI A VISTA

Per partenze immediate entro i 15 giorni, dovute a necessità impreviste sopraggiunte, qualora non siano disponibili o prenotabili appuntamenti tramite agenda prioritaria, l’utente potrà avvalersi di un tasto, ben evidenziato in rosso, con scritto “Stampa Modulo Urgenza”. Questa funzione consentirà di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnalare i motivi dell’impellente necessità del passaporto. In questo caso, il cittadino dovrà recarsi di persona allo sportello passaporti sito in Corso della Repubblica 238 – Palazzo M nell’orario di apertura mattutino, con al seguito tutta la documentazione comprovante il bisogno e quella necessaria per il rilascio del passaporto.

Con questa nuova procedura non dovranno quindi più essere inviate PEC alla Questura di Latina per ottenere un appuntamento. La gestione degli appuntamenti avverrà solo tramite la piattaforma dell’agenda elettronica.

 

 


07/02/2024
(modificato il 04/04/2024)

20/05/2024 07:37:55