Questura di Latina

  • Corso della Repubblica, 110 - 04100 LATINA ( Dove siamo)
  • telefono: 07736591
  • email: urp.quest.lt@pecps.poliziadistato.it

La Festa della Polizia 2019 della Questura di Latina

m

I festeggiamenti quest'anno si sono tenuti del MOF di Fondi

La Polizia di Stato – Questura di Latina ha celebrato oggi il suo 167° anniversario dalla fondazione, data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121/1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. L’intento è stato quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre. La cerimonia è iniziata alle ore 08.45 quando, presso la lapide posta all’ingresso della Questura e alla presenza del Prefetto, è stata deposta una corona di alloro per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato..

Alle successive ore 11.00, presso la Sala Congressi del Mercato Ortofrutticolo di Fondi, luogo dall’elevato significato simbolico dove, negli anni, famiglie malavitose erano riuscite ad imporre profili di condizionamento sulle dinamiche interne del mercato e a detenere il monopolio del trasporto su gomma dei prodotti ortofrutticoli ad esso destinato, la cerimonia è entrata nel vivo, anticipata dall’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte dell’orchestra composta dagli alunni del Liceo Statale Alessandro Manzoni.  È stata quindi data lettura ai messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.  Ha preso poi la parola il Questore di Latina Rosaria Amato, la quale ha voluto ringraziare tutti gli attori istituzionali che, in piena sinergia con la Polizia di Stato, hanno consentito il raggiungimento di migliori standard in termini di sicurezza, anche nell’attuale, delicato, momento storico, evidenziando una diminuzione dei reati in tutta la provincia.

 

Quindi ha avuto luogo la consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è particolarmente distinto per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio, portando a termine importanti attività operative di polizia giudiziaria e soccorso pubblico. Sono stati inoltre premiati direttamente dal Questore tre cittadini che, con il loro attivo contributo, hanno consentito agli Agenti della Polizia di Stato di catturare uno scippatore. Un ringraziamento speciale è stato infine rivolto ai giovani musicisti del Liceo Statale Alessandro Manzoni ed al Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Di Veroli, al Sindaco di Fondi Dr. Salvatore De Meo e al Presidente del M.O.F. Prof. Bernardino Quattrociocchi.


10/04/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/11/2019 05:45:38