...c'è la Bacheca degli Oggetti Rubati della Polizia di Stato
Il sito Web della Polizia di Stato, nella sezione "Banche dati" http://www.poliziadistato.it/pds/banche_dati/index.html, offre a tutti i cittadini l'opportunità di acquisire utili informazioni quali: controllare se un veicolo è rubato, se un documento risulta rubato o smarrito, se una banconota è contraffatta nonché di consultare la "Bacheca degli oggetti rubati".
In questa bacheca si possono visionare le fotografie di oggetti, soprattutto in oro e pietre preziose, ma anche di quadri, cellulari, macchine fotografiche ed altro, rubati e denunciati dai proprietari oppure recuperati nel corso di operazioni di polizia giudiziaria.
La ricerca degli oggetti, divisi per categoria (gioielli, antichità, elettronica, orologi, ecc), può essere effettuata limitando la consultazione alla città in cui è avvenuto il furto oppure estendendola a tutto il territorio nazionale.
Nel caso in cui nella bacheca viene rintracciato un proprio oggetto, se ne può richiedere la restituzione contattando la Questura interessata cui andrà esibita la copia della denuncia.
Questo servizio, offerto dalla Polizia di Stato, è finalizzato al contrasto del fenomeno della ricettazione, per rendere più difficoltosa la collocazione sul mercato dei beni provento di furto.
Il cittadino che volesse collaborare con la Polizia, nel momento in cui sporge denuncia, può consegnare le foto degli oggetti che gli sono stati rubati e l'ufficio di polizia provvederà ad inserirli nella bacheca degli oggetti "Denunciati e non ritrovati" così che tutti potranno contribuire a reperirle.