Questura di Latina

  • Corso della Repubblica, 110 - 04100 LATINA ( Dove siamo)
  • telefono: 07736591
  • email: urp.quest.lt@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

CONDIVIDI
m

Dr. Michele Maria Spina

Nato a Napoli il 30 settembre 1960. 

Percorso formativo

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università  Federico II di Napoli.

Corso di formazione da Vice Commissario della Polizia di Stato presso l’Istituto Superiore della Polizia di stato di Roma.

Conseguita abilitazione alla professione di avvocato. 

Percorso professionale

Entra in Polizia nell’anno 1988, e come primo incarico da Vice Commissario viene destinato presso la Questura di Bologna dove lavora come funzionario addetto all’Ufficio Controllo del Territorio. Viene  assegnato alla Questura di Napoli nel 1991; qui ricopre vari incarichi, prima come funzionario addetto poi come dirigente di numerosi Commissariati sezionali e distaccati, tra i quali  per quattro anni al vertice  del Commissariato di Secondigliano. Successivamente nominato Primo Dirigente nel 2008, guida per sei anni il Commissariato di Polizia di Scampia, dove conduce con successo numerose operazioni  contro il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Parallelamente alle indagini pone in essere una strategia di aggressione quotidiana alla logistica della camorra, ovvero alle infrastrutture strutturali costruite dai malavitosi per militarizzare le piazze di spaccio; in tal modo abbatte, con le difese passive degli spacciatori, anche i simboli della protervia criminale, ottenendo – con un lavoro pervicace condotto in piena sinergia con le altre forze di Polizia – la chiusura delle vecchie piazze di spaccio blindate.

Successivamente,  per altri 6 anni ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli, dove ha elaborato il progetto “Aracne”, una strategia per il controllo del territorio puntata alla risoluzione  delle diverse criticità con moduli operativi dedicati.  Nel 2013 il progetto “Aracne” è stato selezionato dall’Associazione Giancarlo Siani, nell’ambito del progetto S.E.L.P.E. (Sharing Experience il Local Policing in Europe) finanziato dalla Comunità Europea originato dalla collaborazione  con l’Istituto per la Ricerca di Polizia Criminale del Birkbeck College di Londra e del Crime Prevention Fund in Bulgaria e della Polizia locale di Valencia, che si propone di individuare le migliori e più promettenti pratiche di polizia di prevenzione . In ultimo sempre nello stesso anno il Progetto Aracne è stato selezionato dall’I.R.A.T ( Istituto di Ricerche sulle attività terziarie)  e dal C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che partecipa al progetto di ricerca internazionale “ Best Practice Enhancers for Security in Urban Enviroments“ anche questo finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del VII programma quadro “Call FP7-SEC-201-1 Theme sec -2011 grant agreement”,  ed orientato a sviluppare un approccio quali-quantitativo per la definizione di strategie di intervento in tema di sicurezza urbana, coordinato dal TNO (Paesi Bassi).

Nel 2018 è stato nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato andando a ricoprire l’incarico di Dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria della Campania. Qui  ha ideato e  sperimentato un dispositivo di prevenzione e sicurezza perimetrale, consistente nella individuazione di varchi di accesso alle Stazioni in postazioni di controllo avanzate, caratterizzati dal posizionamento di desk brandizzati della Polizia di Stato, così canalizzando il flusso dei viaggiatori; ciò ha consentito di effettuare controlli identificativi a campione di persone sospette estesi ai bagagli con attività perquisitive,  ottenendo  in tal modo un aumento della sicurezza oggettiva con la riduzione del 60 % di reati commessi  ed una elevazione della percezione di sicurezza. Tale modello è stato adottato dal Servizio Polizia Ferroviaria in sede centrale ed esteso a tutti i Compartimenti Polizia Ferroviaria sul territorio nazionale.

Dall’8 gennaio 2020 è a capo della Questura di Latina. 

Esperienze professionali

Ha svolto nel corso degli anni incarichi di docenza sia  presso l’Istituto Superiore della Polizia di Stato che in altre Scuole di Polizia. Ha tenuto lezioni presso l’Università  degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli al master di Criminologia  Psicopatologia Criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale. Ha tenuto altresì lezioni anche alla facoltà di Economia presso il Dipartimento di Economia   All’Università Tor Vergata di Roma ha tenuto un incontro con gli studenti sul tema della Leadership. Ha fatto conferenze sulla leadership e gestione della complessità presso   l’Eni  Corporate University di Milano  e  l’Agenzia Spaziale Italiana di Roma. 


03/07/2017
(modificato il 16/03/2020)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

12/07/2020 22:15:17