Gli Agenti della Polizia Stradale intervenuti sull’incidente lo trovano in possesso di patente falsa.
Ricevuta la segnalazione della presenza di un'autovettura incidentata, alle 5,20 del 12 maggio scorso, una Volante della Polizia Stradale è intervenuta nei pressi del Casello Autostradale di Brugnato.
Raggiunto il luogo indicato , gli operatori rilevavano che l'incidente era stato causato dalla perdita di controllo del mezzo (un'autovettura Fiat 500 ) da parte del conducente, senza il coinvolgimento di altri veicoli nella dinamica, e che costui appariva illeso.
Gli Agenti della Polizia di Stato procedevano quindi agli adempimenti di rito , identificando il guidatore che risultava essere un trentacinquenne di nazionalità Ucraina domiciliato a Viareggio.
Ma, alla richiesta di esibire la Patente di Guida, costui consegnava un documento rilasciato dalle Autorità Ucraine nel 1999, che già ad un primo esame degli operatori non appariva autentico, a causa di alcune caratteristiche tecniche.
Il trentacinquenne veniva quindi accompagnato negli Uffici della Sottosezione Polizia Stradale di Brugnato per necessari ulteriori accertamenti al termine dei quali, verificata la falsità dell'atto, (grazie anche a nuovi strumenti informatici che consentono di determinare con precisione le caratteristiche di documenti stranieri e poco noti), gli venivano contestati i reati di "Uso di atto falso e di Guida senza patente", dei quali dovrà rispondere all'Autorità Giudiziaria.
Sottoposto altresì a fermo amministrativo il veicolo sul quale viaggiava.