Potrà non essere più necessario che il cittadino si rechi fisicamente negli Uffici della Polizia di Stato per sporgere denuncia.
In un'ottica di semplificazione e innovazione tecnologica, la Polizia di Stato lancia la nuova piattaforma informatica "Progetto Denunci@online",
che consentirà a chi è in possesso di "FIRMA DIGITALE" di accedere al sito www.poliziadistato.it e compilare autonomamente, da una
qualunque postazione internet la propria denuncia.
La procedura Denuncia@online si differenzia dalla preesistente non solo nella grafica e nell'ampliamento della modulistica e dei casi previsti, ma
ha la caratteristica innovativa dell'immediata efficacia se digitalmente firmata.
Fino ad oggi, nonostante fosse già possibile l'utilizzo di un sistema per le denunce on line, l'interessato, una volta compilato il modulo,
aveva 48 ore di tempo per recarsi presso l'Ufficio della Polizia di Stato e ratificare l'atto, pena la decadenza dello stesso; con il nuovo
sistema, invece, sarà sufficiente apporre la "Firma Elettronica", perché l'atto abbia già valore legale se correttamente
compilato.
Unicamente nell'eventualità che la denuncia trasmessa presenti dati incompleti, saranno gli operatori della Polizia di Stato a convocare il
denunciante che, in quel caso, usufruirà di una corsia preferenziale per l'accesso all'Ufficio Denunce.
La piattaforma "Denunci@online" permette di effettuare qualsiasi tipo di denuncia:
- eCommerce (Acquisto e vendita)
- Intrusione su sistema informatico
- Intrusione casella di posta o violazione account social network
- Phishing
- Illecito utilizzo di Carte di Credito on-line
- Furto
- Smarrimento
- Altro
Per l'utilizzo basta collegarsi al link https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/ e seguire le istruzioni.
Permane l'obbligo di recarsi presso gli Uffici della Polizia di Stato entro 48 ore dall'inoltro della denuncia on line, se la "FIRMA DIGITALE" non
è stata apposta.