Questura della Spezia

  • Viale Italia n.497 - 19100 LA SPEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0187/5671
  • fax: ==
  • email: dipps177.00F0@pecps.poliziadistato.it

"Progetto ICARO 2015" ALLA SPEZIA

CONDIVIDI

Campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione della cultura in materia di sicurezza stradale.

Nell'ambito della campagna di educazione stradale, il percorso fortemente voluto dal Ministero dell'Interno d'intesa con il Ministero deII'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, "Sapienza" Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il Movimento Italiano Genitori, la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTM¬SIAS ed il contributo di aziende del settore ciclistico, ha raggiunto il considerevole traguardo della 15^ edizione del Progetto Icaro, una campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Da molti anni ormai la presenza del personale della Polizia di Stato nelle scuole, peraltro molto apprezzato dai docenti e dagli alunni, effettivi destinatari degli interventi, è diventata una costante qualificata e gradita, tanto da proporre anche per questa edizione una formula destinata alle Scuole Primarie ed alle Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Le attività di educazione stradale si articoleranno secondo direttrici che, peraltro, si pongono in linea e amplificano le campagne di comunicazione già in atto a cura del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.

Pertanto, avremo una prima formazione diretta agli studenti delle Scuole Primarie basata su un programma di educazione che coinvolga i bambini, i genitori ed i nonni, focalizzato sugli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti. Una seconda tipologia di formazione diretta agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado basata su un programma di educazione che coinvolga i ragazzi sull'uso della bicicletta come primo mezzo di trasporto.

Infine, una formazione diretta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado basata su un programma di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e della disabilità. Il programma si avvarrà anche di testimonianze di giovani vittime di incidenti stradali, incentrati sulle storie di chi, avendo avuto gravi incidenti stradali, ha riflettuto in modo diverso sui valori fondamentali della vita e ha costruito attraverso la capacità di rispondere ai gravi traumi "una nuova esistenza". Le attività formative verranno curate da personale della Polizia Stradale.

Come di consueto, al Progetto Icaro è abbinato un concorso sui temi della sicurezza stradale, che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati anche di alto livello qualitativo.
Il concorso, indetto dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR in collaborazione con tutti i partner, è destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche Primarie e Secondarie di I° e Il° grado e propone la progettazione e la realizzazione di un elaborato dal titolo:

"Sicuramente in bici"

L'attenzione dovrà essere focalizzata sulle regole da rispettare in bici per pedalare in sicurezza. L'elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo.
Sul sito http://www.webicaro.it/ verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato.
Gli studenti, autori dei lavori che risulteranno vincitori, saranno invitati ad una cerimonia ufficiale di premiazione. Inoltre, gli studenti, vincitori per le scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus formativo di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Gli incontri nella provincia spezzina si terranno nelle seguenti scuole:
- Scuola elementare "Revere" di Fossitermi;
- Scuola media "J. Piaget" della Chiappa;
- Scuola elementare del Favaro;
- Scuola elementare "N. Olivieri" di Rebocco;
- Scuola secondaria di Arcola.


19/02/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/02/2023 09:54:40