FENOMENI DI BULLISMO E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI IN AMBITO SCOLASTICO E IL BULLISMO "IN RETE" OGGI SONO SEGNALABILI ALLA POLIZIA CON UN SMS AL 43002
Il 23 ottobre scorso, nelle sale della Prefettura della Spezia, si è riunito il Comitato Provinciale per l' Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Sig. Prefetto Dott. Forlani con la partecipazione del Sig. Questore Dott. Vittorino Grillo e del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, allo scopo di coordinare le attività necessarie per rendere operativo nella Provincia della Spezia il nuovo numero nazionale 43002.
L'incontro, che ha visto la massima disponibilità e partecipazione dei presenti per la riuscita del progetto, si è concluso con l'attivazione del servizio sms 43002.
Da oggi, è quindi possibile inviare sms per segnalare sia fenomeni di bullismo che avvengono in ambito scolastico, sia situazioni simili che possono avvenire "in rete" sul web sia, infine, episodi legati alla diffusione di sostanze stupefacenti in ambito scolastico .
Chiunque sia interessato, direttamente o indirettamente, o abbia bisogno di aiuto, o conosca qualcuno in situazione di difficoltà a causa di questi fenomeni , può inviare al 43002 un sms, ricordando di specificare , come prima parola del testo del messaggio, il nome della provincia in cui si è verificato l'evento da segnalare. Nel caso in cui l'utente dimentichi di specificare la provincia, il sistema invierà in automatico un SMS di risposta con il quale sarà richiesto quello specifico dato, necessario per attivare le Forze di Polizia competenti.
L'SMS contenente la segnalazione, una volta inviato , giungerà direttamente ad un computer della Centrale Operativa della Questura ove sarà ricevuto da un operatore della Polizia di Stato, pronto ad attivare le procedure stabilite in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, per dare risposta e seguito alla richiesta. Tale servizio, svolto in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri garantisce una copertura capillare del territorio della provincia.