Efficaci i " controlli mirati " disposti dal Questore della Spezia .
L'attività di contrasto alla criminalità, disposta dal Questore della Spezia Dr. Vittorino GRILLO nel decorso mese di agosto, ha visto l'impegno degli operatori della Polizia di Stato del Commissariato di Sarzana rivolto, oltre all'usuale attività quotidiana, alla realizzazione di servizi mirati al contrasto di fenomeni specifici: in particolare "prostituzione" e "parcheggiatori abusivi".
La costante attività serale e notturna della Polizia, disposta allo scopo di arginare il fenomeno della prostituzione sulla pubblica via, si è indirizzata prevalentemente nelle aree ove il fenomeno è più concentrato, una zona nota come "Vialone di Marinella"; in base all'ordinanza nr. 109 del Sindaco, sono state applicate 26 sanzioni amministrative (per un totale di 13.000 euro) a persone dedite alla prostituzione e "clienti". Tra questi ultimi , un cittadino inglese, al quale era stata sospesa la patente di guida ai sensi dell'art. 186/7, è stato denunciato per la seconda volta per guida in stato di ebbrezza. L'individuo è stato altresì sanzionato amministrativamente ai sensi dell'art. 218/6 ( guida con patente sospesa) con contestuale fermo del veicolo per tre mesi .
In orario diurno l'attività del personale della Polizia di Stato finalizzata al contrasto del fenomeno dei cd. "parcheggiatori abusivi" si è concentrata nei principali parcheggi delle piazze cittadine ed ha portato all' accompagnamento a fini identificativi dei cittadini extracomunitari presenti . In alcuni casi e per alcuni individui è stato applicato l'Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, per altri si è proceduto alla denuncia ai sensi dell'art. 14 comma 5 ter D. Lvo 286/98.