Uomini e Mezzi impiegati nel contrasto ai reati contro il patrimonio e all'accertamento dello stato psicofisico dei conducenti per la sicurezza sulle strade
Continua l' attività della Polizia di Stato diretta alla vigilanza e controllo del territorio provinciale spezzino nel periodo a cavallo del Ferragosto, effettuata con Servizi Straordinari anche nelle località balneari di Lerici e Sarzana.
Il servizio disposto ha visto l'utilizzo coordinato di nr. 132 pattuglie su auto e nr. 9 pattuglie su natanti . Nel solo periodo compreso tra il 14 e il 17 agosto, sono stati posizionati nr. 13 Posti di Blocco /Controllo, si è proceduto all'identificazione di nr. 462 persone, delle quali nr. 55 cittadini extracomunitari, al controllo di nr. 257 veicoli e nr. 12 natanti, al riscontro di nr. 24 infrazioni al Codice della Strada e al ritiro di nr.10 documenti.
Sempre nello stesso periodo , sono state registrate nr. 382 chiamate giunte al " 113" : in nr. 36 di queste si richiedeva l'intervento del personale della Polizia di Stato. E' stato altresì prestato soccorso in nr. 10 eventi e sono state effettuate le rilevazioni dii nr. 2 incidenti stradali.
Sottolineiamo , in adesione al progetto di controllo sullo stato psico-fisico dei conducenti, finalizzato a contrastare il fenomeno dell' abuso di alcol e del consumo di sostanze stupefacenti , l'attività del 16/08 svolta con unità mobile congiuntamente al personale della Asl nr. 5 e alla Polizia Stradale. In esito nr. 6 segnalati per eccesso di tasso alcolemico ai quali sono stati ritirati i documenti di guida:
- C.C. t.a. 0,73
- A.R. t.a. 1,3
- G. D'A. t.a. 0.86
- R.D. t.a. 0,74
- F.F t.a. 1,04
- S.S t.a. 0,9