Questura di La Spezia

  • Viale Italia n.497 - 19100 LA SPEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0187/5671
  • fax: ==
  • email: gab.quest.sp@pecps.poliziadistato.it

CONTROLLO DEL TERRITORIO ALLA SPEZIA E SARZANA

CONDIVIDI

Positivo riscontro alla attività della Polizia di Stato nel lungo ponte dal 25 aprile al 1° maggio

La costante attenzione per il controllo del territorio e l'assidua presenza nelle zone cittadine ritenute più sensibili ai problemi della sicurezza pubblica, volute dal Questore della Spezia Dr. Vittorino Grillo, sono i cardini della attività svolta dagli operatori delle diverse articolazioni della Polizia di Stato, che hanno portato ad una sempre maggiore percezione del senso di sicurezza tra i cittadini.

Anche in questo periodo di festività sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio, sia alla Spezia che nel limitrofo comune di Sarzana, ai quali hanno preso parte anche equipaggi provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Genova, generando un significativo decremento dei reati contro il patrimonio.

Nel periodo compreso tra il 25 aprile ed il 1° maggio nel corso di questi servizi sono stati controllati tra la Spezia e Sarzana 495 veicoli e 662 persone, due delle quali denunciate per il reato di invasione di terreni.

In riscontro alle quasi 500 chiamate giunte al 113, sono stati effettuati circa 60 interventi.

Le attività condotte dalla Squadra Volante hanno condotto al deferimento alla autorità Giudiziaria di 5 cittadini extracomunitari. In particolare un marocchino di 30 anni è stato denunciato per violenza, oltraggio e lesioni nei confronti degli operatori della Polizia di Stato intervenuti presso il pronto soccorso cittadino ove il soggetto era giunto a seguito di un sinistro stradale e dove lo stesso rifiutava di fornire le proprie generalità ai sanitari, opponendo un comportamento minaccioso e violento nei confronti di medici ed infermieri.

Quattro cittadini bengalesi sono invece stati segnalati all'A.G. per il reato di estorsione nei confronti di un connazionale, al quale avevano sottratto i documenti di identità pretendendo una somma di denaro per la restituzione dello stesso.

In esito poi ai molteplici controlli effettuati nei confronti di soggetti gravati dal regime della detenzione domiciliare, è stato denunciato per il reato di evasione un ventiquattrenne italiano che risultava assente dal domicilio al di fuori degli orari consentiti.

Nell' ambito dei controlli effettuati dalla Polizia Amministrativa, è stato indagato in stato di libertà il proprietario di un pubblico esercizio ubicato nel centro storico cittadino, che gestiva una sala scommesse senza averne ottenuto il titolo autorizzativo.

La Squadra Mobile ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario ed indagato in stato di libertà altre 3 persone per reati inerenti la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Umbertino.

Le attività del Commissariato di Sarzana si sono concretizzate con il controllo di oltre 160 persone e 90 veicoli . Un uomo è stato indagato per il reato di minaccia nei confronti della moglie.

I servizi effettuati dalla Polizia Stradale, sia sulla viabilità ordinaria che in sede autostradale con l' impiego di 45 pattuglie, nel periodo 25 aprile- 1° maggio, hanno consentito l' identificazione di oltre 155 veicoli e 293 persone, sono stati rilevati 11 incidenti e prestati 12 soccorsi ad automobilisti in difficoltà.

A seguito dei controlli effettuati sono state elevate 86 contravvenzioni al codice della strada, con 10 documenti ritirati e 107 punti totali sottratti dalle patenti degli automobilisti più indisciplinati.

Sono state denunciate 5 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica ed una per guida senza patente

L'attività proseguirà nei prossimi giorni.


05/05/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/08/2020 11:25:57