Questura della Spezia

  • Viale Italia n.497 - 19100 LA SPEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0187/5671
  • fax: ==
  • email: dipps177.00F0@pecps.poliziadistato.it

PRESENTAZIONE DOMANDA PASSAPORTO

CONDIVIDI
Presentazione passaporti

PRESENTAZIONE DOMANDA PASSAPORTO PRESSO LA QUESTURA DELLA SPEZIA

La Questura della Spezia informa che dalla giornata odierna giovedì 14 marzo 2024 è attiva sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it la procedura per il rilascio del passaporto con nuove modalità di seguito indicate. Innanzitutto occorre essere forniti di Spid o CIE per accedere al servizio, e sarà possibile prenotare fino a 4 appuntamenti con un solo Spid.

 Dopo aver selezionato in alto a destra “Nuova richiesta”, occorre cliccare su “Passaporto Elettronico”.  Una volta entrati nella piattaforma, si avranno le seguenti scelte:

  1. Appuntamenti Ordinari: selezionando questa scelta, in questa sezione sarà possibile prendere un appuntamento dal lunedì al venerdì con orario a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 12,00, ed anche il lunedì ed mercoledì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00, il tutto fino ad esaurimento dei posti disponibili. Occorre riempire tutti i campi richiesti.
  2. Appuntamenti in Urgenza: selezionando questa scelta, in questa sezione sarà possibile prendere un appuntamento urgente per il rilascio del passaporto entro 30 gg. ma solo per comprovate e documentate necessità (ossia studio, lavoro, salute e turismo)[1], che dovranno essere consegnate allo sportello, unitamente al modulo di richiesta passaporto. Questa sezione è dedicata solo ai residenti nella provincia di La Spezia, e non anche alle persone che vi hanno solo un domicilio.
  3. Appuntamenti a vista: nel caso non ci fossero disponibili appuntamenti in urgenza in quanto esauriti, all’utente apparirà un tasto ben evidenziato in rosso (“Stampa Modulo Urgenza”) che gli consentirà di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnala i motivi dell’urgenza per le successive valutazioni da parte della Questura. In questo caso, il cittadino dovrà recarsi di persona allo sportello Passaporti insieme alla documentazione comprovante l’urgenza (oltre al modulo passaporto già compilato) ed  avrà una corsia preferenziale tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

Si rammenta che possono prenotarsi on line presso la Questura della Spezia – Ufficio Passaporti- tutti i residenti in La Spezia e provincia ad esclusione dei residenti di Sarzana, Santo Stefano Magra, Castelnuovo di Magra, Luni, Ortonovo e Ameglia che dovranno rivolgersi al Commissariato PS di Sarzana, prenotabile anche questo on line.

Per chi deve partire raccomandiamo di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al link  http://www.viaggiaresicuri.it , selezionare poi “LISTA PAESI” e poi cliccare o scrivere il Paese di destinazione e compariranno tutte le informazioni necessarie per il viaggio riguardo al passaporto scorrendo nel rigo in basso “Documenti e Visti” .

Ulteriori informazioni o consegne a mano di modulistica da compilare a cura degli utenti potranno essere forniti in presenza presso lo sportello dell’U.R.P. della Questura di La Spezia (Ufficio Rapporti col Pubblico) negli orari e nelle giornate previste.

[1] (alcuni casi di documentazione da allegare per le urgenze possono essere: copia biglietti aerei, documentazione per studio, dichiarazione lavoro della azienda che ordina il viaggio del proprio dipendente, dichiarazione del Medico di base che l’utente ha necessità di cure all’estero, senza indicare alcuna patologia) 

 


14/03/2024

14/06/2024 08:50:59