Questura della Spezia

  • Viale Italia n.497 - 19100 LA SPEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0187/5671
  • fax: ==
  • email: gab.quest.sp@pecps.poliziadistato.it

QUESTURA DELLA SPEZIA: L’ATTIVITA’ DEI SINGOLI UFFICI NEL 2020

CONDIVIDI
QUESTURA DELLA SPEZIA: L’ATTIVITA’ DEI SINGOLI UFFICI  NEL 2020

QUESTURA DELLA SPEZIA: L’ATTIVITA’ DEI SINGOLI UFFICI NEL 2020

QUESTURA DELLA SPEZIA: L’ATTIVITA’ DEI SINGOLI UFFICI  NEL 2020

 

Si riepilogano i dati più significativi relativi alle principali macroaree di attività di polizia:

Attività di prevenzione, controllo del territorio e soccorso pubblico

Sono pervenute 13835 chiamate alla Sala Operativa della Questura della Spezia inoltrate dal 112 NUE, mentre i conseguenti interventi effettuati sul  territorio sono stati 3644.

Sono pervenute 656 chiamate alla Sala Operativa del Commissariato di Sarzana inoltrate dal 112 NUE, mentre i conseguenti interventi effettuati sul  territorio sono stati 583 .

Il Questore ha impresso il massimo impulso  al controllo del territorio, con servizi ordinari assicurati nelle 24 ore dalle Volanti e servizi straordinari assicurati con rinforzi e specialisti appositamente richiesti al Ministero, tratti dal Reparto Prevenzione Crimine o dal Reparto Mobile di Genova, impiegati nei quadranti orari e nelle aree gravate da particolari dinamiche criminose o di devianza. La strategia delle attività operative è stata elaborata in ragione delle risultanze d’ufficio, in primis denunce, esposti, telefonate al 113, dei contributi degli uffici investigativi e di analisi, ma anche delle segnalazioni di cittadini e comitati spontanei, con cui si è cercato di mantenere un dialogo constante e costruttivo.

La sinergia con le Specialità della Polizia di Stato ha poi consentito di estendere i servizi dinamici di presidio del territorio provinciale, migliorando i tempi di intervento e i risultati operativi.

Nell’ambito delle attività di soccorso pubblico, numerosi sono stati i servizi volti al rintraccio di persone scomparse, minori, anziani o malati, le vigilanze e i monitoraggi connessi alle allerte meteo regionali, il pronto intervento in occasione di incendi e calamità.

 

Ordine e Sicurezza Pubblica

Nel 2020 sono state predisposte 718 ordinanze di servizio, di cui 438 per servizi di Ordine Pubblico. Per la gestione delle manifestazioni più complesse sono stati convocati 43 tavoli tecnici in Questura.

In ambito provinciale sono stati effettuati 165 servizi straordinari di controllo del territorio con l’impiego complessivo di 493  pattuglie delle quali 233 con personale della Questura e 270 con personale del Reparto Prevenzione Crimine “Liguria” della Polizia di Stato di Genova.

I servizi di prevenzione e vigilanza hanno riguardato il controllo della “movida” alla Spezia e a Sarzana, servizi congiunti e interforze di controllo pubblici esercizi, servizi antidroga e pattuglioni.

 

Misure di prevenzione – Divisione Polizia Anticrimine

La Divisione Anticrimine  ha svolto  attività di studio, monitoraggio ed analisi delle varie fattispecie delittuose registrate in provincia, quali il contrasto della diffusione degli stupefacenti, la tutela delle fasce deboli, la prevenzione della violenza di genere, dei reati predatori, al fine di meglio indirizzare l’attività investigativa degli Uffici della Questura. Nel corso dell’anno, incrementando l’attività svolta nel 2019,  ha predisposto le seguenti misure di prevenzione:

  • Fogli di Via Obbligatori  con rimpatrio nel comune di provenienza nei confronti di persone pericolose:  nr. 28
  • Avvisi orali del Questore nei confronti di persone già dedite ad attività criminose:  nr. 54
  • Sorveglianze speciali della P. S.:  nr. 3
  • DASPO  Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive: nr. 1 per anni 7, in occasione Play off
  • DASPO “URBANI” ai sensi della normativa contro il degrado urbano: nr.4
  • Ammonimenti del Questore: nr. 18, di cui nr. 12  ex art. 8 L 23 aprile 2009 n. 38 per atti persecutori e nr. 6 ex art. 3 legge 15 ottobre 2013, n. 119, c.d. decreto sul femminicidio, per violenza domestica, indirizzando le vittime alla Rete Antiviolenza per i profili di competenza. Si registra l’aumento di 5 casi rispetto all’anno precedente.

Ha provveduto alla sottoposizione alla libertà controllata di nr. 102 persone, eseguito nr. 33 misure cautelari e alternative alla detenzione delegate dall’A.G. e svolto sistematici controlli ai destinatari di misure alternative alla detenzione, compresi i sottoposti al braccialetto elettronico.

Nell’ambito della Campagna permanente della Polizia di Stato di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere denominata “Questo non è amore”,  la Questura ha realizzato  nel mese di febbraio presidi informativi nelle Piazze  del Centro storico della Spezia, cui hanno partecipato Funzionari, Agenti e medico della Polizia di Stato, nonché componenti della Rete Antiviolenza. Importante il coinvolgimento degli  studenti che hanno animato i gazebo con performance ed elaborati. Diverse le conferenze tenute contestualmente presso le scuole superiori dal Dirigente della Divisione Anticrimine e dai suoi collaboratori presso Licei ed Istituti tecnici. Attività che sono state svolte nella restante parte del 2020 solo in videoconferenza e  riprenderanno non appena possibile in presenza,.

 

Attività di Polizia Amministrative e Sociale

Nel corso dell’anno è stata potenziata al massimo l’attività volta al controllo degli esercizi pubblici e delle attività con licenza di PS, che ha consentito alla  Squadra Amministrativa di controllare  1097 attività, tra cui: pubblici esercizi, bar, ristoranti, circoli privati, grande e media distribuzione, sale giochi, compro oro, money transfer e internet point, armerie e negozi di minuta vendita con licenza di PS, istituti di vigilanza e relative guardie particolari giurate, agenzie investigative e di recupero crediti, addetti al controllo dei locali di pubblico intrattenimento e pubblico esercizio, steward, nonché di operare, oltre alle sanzioni di routine:

  • Chiusura per 5 giorni di pubblici esercizi quale sanzione accessoria prevista dalla normativa covid: 14, così ripartiti: 5 bar e locali di intrattenimento del capoluogo gestiti e frequentati da cittadini sudamericani, di cui 3 chiusi due volte; 2 locali gestiti nel capoluogo da cittadini italiani; 1 locale nel capoluogo gestito da cittadino albanese, 3 pubblici esercizi a Sarzana con contestuale chiusura provvisoria delle seguenti attività.
  • Chiusura per 15 giorni con provvedimento del Questore ex art. 100 TULPS di 1 bazar etnico, per aver venduto superalcolici ad un minore poi ricoverato perché colto da malore.

La Divisione Polizia Amministrativa e sociale ha altresì rilasciato o ratificato i seguenti titoli:

  • Ufficio Armi

Porti d’arma Tiro a Volo : 304

Porti d’arma Caccia :   351

Denunce di detenzione di armi : 483

  • Attività Ufficio Passaporti.

Passaporti Biometrici:   2107

 

Attività dell’Ufficio Immigrazione

L’Ufficio ha curato la puntuale istruttoria delle sottoindicate posizioni soggettive, profondendo il massimo sforzo per ridurre i tempi di consegna dei titoli di soggiorno e garantire il supporto informativo anche on line alle comunità straniere regolarmente soggiornanti in provincia, ascrivibili a 105 cittadinanze, per un totale di 15.260 stranieri, avvalendosi anche dei mediatori culturali per le lingue bengalese, urdu, arabo, dialetti dell’Africa Centrale, lingue anglofone e francofone.

Parallelamente ha implementato l’attività istruttoria di revisione delle posizioni relative a stranieri dediti ad attività criminosa, avviando le conseguenti procedure di revoca o rifiuto del permesso di soggiorno, agendo in tempo reale anche sugli stranieri scarcerati  irregolari o pericolosi, sui fermati e rimodulando le proprie attività in ragione delle limitazioni agli spostamenti internazionali. Laddove non è stato possibile procedere all’accompagnamento immediato in frontiera, gli agenti hanno accompagnato gli espulsi presso il Centro di permanenza assegnato fuori regione, ove sono stati trattenuti fino alla definitiva espulsione dall’Italia.

  • Permessi di soggiorno rilasciati o rinnovati 5400
  • Permessi di soggiorno rifiutati o revocati 106
  • Ordini del Questore a seguito di espulsione dal TN 48
  • Trattenimenti del Questore presso CPR fuori regione 7
  • Accompagnamenti coattivi immediati in frontiera o al paese di origine 5

 

La Spezia, 04.01.2021.


07/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/01/2021 13:19:05