Questura della Spezia

  • Viale Italia n.497 - 19100 LA SPEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0187/5671
  • fax: ==
  • email: gab.quest.sp@pecps.poliziadistato.it

CONTROLLI DELLA QUESTURA SPEZZINA PER UN CAPODANNO SICURO

CONDIVIDI
CONTROLLI DELLA QUESTURA SPEZZINA PER UN CAPODANNO SICURO

CONTROLLI DELLA QUESTURA SPEZZINA PER UN CAPODANNO SICURO

CONTROLLI DELLA QUESTURA SPEZZINA PER UN CAPODANNO SICURO

 

 

 

Il Capodanno si avvicina ed anche quest’anno  la Questura della Spezia ha messo in campo un  dispositivo rafforzato finalizzato alla verifica del  rispetto delle norme relative alla vendita di artifizi pirotecnici.

Già dalle scorse settimane sono in corso a cura del personale appartenente alla Squadra Amministrativa, mirati controlli nei confronti di esercizi commerciali autorizzati alla vendita di materiale pirotecnico, allo scopo di verificare l’eventuale presenza di prodotti esplodenti illegali o detenuti in quantità superiore a quanto consentito dalla vigente normativa.

I controlli, partiti dal capoluogo, sono stati estesi all’intero comprensorio provinciale a partire già dalla metà del mese di dicembre, verificando un sostanziale rispetto di tutte le normative

La Polizia di Stato richiama l’attenzione di tutti sull’importanza dell’uso responsabile dei “botti” legali, che devono essere utilizzati secondo le indicazioni e le raccomandazioni fornite anche dagli Artificieri della Polizia di Stato: utilizzare esclusivamente prodotti pirotecnici autorizzati e muniti del previsto marchio CE, che dopo l’acquisto devono essere  trasportati in maniera idonea, evitando di riporli, ad esempio, in borse , zaini o in tasca.

Gli artifizi devono essere conservati ben distanti da fiamme o fonti di calore, in luogo asciutto e, soprattutto, fuori dalla portata dei bambini.

Necessario il massimo rispetto delle indicazioni riportate sulle confezioni per quanto riguarda l’utilizzo all’aperto o in ambienti interni, la distanza minima da tenere dopo l’accensione, portandosi il più lontano possibile dalla miccia.

Non utilizzare prodotti “ artigianali”, il cui sparo, ogni anno, è causa della maggior parte degli incidenti.

Infine  la regola più importante e da non dimenticare mai: la prudenza.

Mai fare utilizzare gli artifizi ai bambini, mai utilizzarli vicino ad aggregazioni di persone e vicino ad oggetti infiammabili come tende esterne o dehor e, soprattutto, mai raccogliere artifizi inesplosi abbandonati, poiché potrebbero essere ancora attivi.

La sala operativa della Questura coordinerà i servizi dispiegati sul territorio, gli interventi richieste e le segnalazioni della cittadinanza.

            La Polizia di Stato  augura a tutti un buon Capodanno.

           

La Spezia, 31 dicembre 2020.


07/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/01/2021 13:53:33