LA POLIZIA STRADALE SANZIONA AUTISTA CHE GUIDA UN TIR CARICO DI AZOTO PER 15 ORE SENZA RIPOSARE
Durante la campagna “Alto impatto merci pericolose” disposta dal Servizio Polizia Stradale nelle giornate del 5, 6 e 7 agosto, personale della Polizia Stradale di La Spezia, ha proceduto al controllo di venticinque complessi veicolari carichi di materiale soggetto a regime A.D.R. normativa specifica che regola il trasporto su strada di merci pericolose, merci che sono soggette a particolari controlli e restrizioni data la potenziale pericolosità della merce trasportata come esplosivi, materiali infiammabili, corrosivi e radioattivi. Sono state elevate sanzione riguardanti l’irregolarità del trasporto della merce. Caso limite quello di un conducente italiano di un mezzo trasportante azoto che risultava, da controllo dell’apparecchiatura cronotachigrafo, aver guidato una media di quindici ore giornaliere senza riposare. All’autista sono state contestate sei infrazioni per un totale di euro 1821 con la detrazione di nr. sessanta punti sulla patente professionale.
La Polizia Stradale di La Spezia nell’ambito dei servizi propri della specialità dall’inizio dell’anno ha controllato nr. 2326 autoarticolati di cui 110 con carichi di merci pericolose. Sono state elevate nr. 2128 sanzioni al Codice della Strada di cui dieci sanzioni riguardanti l’art 168 C.d.S. per violazioni riguardanti la sicurezza del trasporto delle merci pericolose.
Questi servizi rientrano nell’attività della Polizia di Stato per garantire standard di sicurezza sempre più elevati nelle nostre città, come nelle strade e autostrade del territorio, con particolare attenzione in questi giorni traffico intenso e con la maggior presenza di turisti nella nostra provincia.