neve a L'Aquila
COMUNICATO STAMPA
La neve non sorprende la Polizia:
potenziati i servizi per il soccorso pubblico
L'intensa nevicata che nella giornata di ieri, 26 Novembre, ha interessato l'Aquila e provincia, pur avendo determinato dei disagi, non ha colto di sorpresa la Polizia di Stato aquilana che, sulla base delle previsioni meteorologiche, aveva rafforzato sensibilmente il numero degli uomini impiegati nei servizi interni ed esterni.
Al fine di fronteggiare le numerose richieste di aiuto al 113, nella mattinata del 26 sono stati impiegati otto equipaggi della Squadra Volante e sono stati rafforzati i servizi della Sala Operativa, che, mentre nella città imperversava un'intensa nevicata, ha ricevuto una media di 5 chiamate al minuto provenienti da tutte le parti della città.
La maggior parte degli interventi ha riguardato soccorsi legati al verificarsi di vari incidenti su strade comunali e provinciali, effettuati congiuntamente con gli equipaggi della Polizia Stradale. Molti sono stati causati da automobilisti che non erano ancora in possesso delle dotazioni invernali, ma anche da mezzi pesanti e pullman che, perdendo il controllo, si sono intraversati determinando ripercussioni negative sul traffico.
Gli agenti hanno prestato soccorso anche ad un minibus che trasportava due ragazzi disabili che in Via Peltinium ha perso il controllo creando intralcio per la circolazione stradale. Gli operatori intervenuti, dopo aver messo in sicurezza l'area, hanno agevolato l'arrivo sul posto di una vettura che ha prelevato i ragazzi e la loro accompagnatrice trasportandoli a destinazione.
Proprio nel momento ove i disagi erano maggiori per la città, alle ore 11.00 circa, in via dei Medici un altro equipaggio della Squadra Volante è intervenuto su un'auto in difficoltà con a bordo una famiglia che trasportava una bambina bisognosa di cure sanitarie. Giunti sul posto, gli operatori immediatamente hanno trasferito a bordo della Volante la madre e la bambina trasportandole presso il Pronto Soccorso Pediatrico dell'Ospedale San Salvatore.
L'Aquila 27/11/2013