Tutte le regole per viaggiare in sicurezza con velocipedi e affini
La rivista Polizia Moderna del mese di agosto/settembre ha trattato, nell'inserto in allegato, il tema della circolazione stradale con particolare riferimento all'uso dei mezzi alternativi, molto usati nei periodi di vacanza e per fare movimento fisico.
Anche questi mezzi, come tutti i veicoli, hanno delle regole che devono essere rispettate per la sicurezza e l'incolumità di chi li conduce e per tutti gli altri utenti della strada.
Nell'inserto viene indicato come utilizzare bene le biciclette, i pattini, tutti gli acceleratori di andatura ed in genere tutto ciò che si muove sulla strada per effetto della propulsione umana.
Sono altresì specificate le caratteristiche e i dispositivi di equipaggiamento dei mezzi, la modalità per il trasporto di persone, oggetti ed animali, come utilizzare i rimorchi per velocipedi, la bicicletta a pedalata assistita e come trasportare le biciclette sulle autovetture.
Per fornire un quadro esaustivo della normativa di settore, nel documento sono indicate, inoltre, le sanzioni amministrative cui sono soggetti i trasgressori, con i relativi articoli del Codice della Strada.