L'Aquila città mutata: mutati anche i moduli di controllo del territorio
Dopo i controlli straordinari della scorsa settimana effettuati nelle Piastre dei "Progetti C.A.S.E.", nelle giornate di Lunedì 9 e Giovedì 12 Giugno, sono stati realizzati controlli a tappeto presso tutti i M.A.P. di L'Aquila, al fine di prevenire la commissione di furti e danneggiamenti delle autovetture dei cittadini ivi residenti.
Sono stati 14 gli equipaggi impiegati, 6 nella giornata di Lunedì e 8 nella giornata di Giovedì, tutti coordinati dal Dirigente delle Volanti Commissario Capo Enrico Rendesi, alcuni dei quali messi in campo dalla Questura, unitamente a quelli del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara giunti di rinforzo.
In ciascuna giornata sono state battute le aree di parcheggio dei nuovi insediamenti urbani sorti dopo il terremoto e nei confronti dei quali, alla luce della mutata configurazione della città, si è ritenuto di calibrare l'azione di prevenzione e di contrasto mettendo a punti dei moduli operativi a misura di una nuova realtà "metropolitana".
Nel corso del mirato servizio sono stati controllati complessivamente 150 veicoli e 55 persone.
Nel corso dei servizi è stata riscontrata una sola contestazione amministrativa al Codice della Strada.
I servizi hanno consentito anche di stabilire proficui contatti con gli abitanti dei condomini, che hanno offerto la massima e pronta collaborazione alle forze di Polizia per contrastare i fenomeni, nell'ottica della sicurezza partecipata. L'invito alla cittadinanza rimane quello di segnalare tempestivamente ai numeri dell'emergenza qualsiasi circostanza o fatto sospetto che possa contribuire a debellare eventuali atti predatori.