Mutati anche i moduli di controllo del territorio
Si sono svolti nella giornata di ieri controlli straordinari a tappeto nelle c.d. "Piastre" di tutti e 19 i Progetti C.A.S.E. di L'Aquila, per prevenire la commissione di furti e danneggiamenti delle autovetture dei cittadini ivi residenti.
Dieci gli equipaggi impiegati, coordinati dal Dirigente delle Volanti Commissario Capo Enrico Rendesi, tra quelli messi in campo dalla Questura e quelli del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, giunti di rinforzo.
Il pomeriggio e tutta la sera gli equipaggi hanno rastrellato le aree di parcheggio dei nuovi insediamenti urbani sorti dopo il terremoto e nei confronti dei quali, alla luce della mutata configurazione della città, si è ritenuto di calibrare l'azione di prevenzione e di contrasto, mettendo a punto dei moduli operativi a misura di una nuova realtà "metropolitana".
Il servizio si prefiggeva, in particolar modo, lo scopo di accertare la situazione esistente e verificare, anche attraverso l'incrocio dei dati tra la popolazione residente e le targhe delle autovetture, se presso i nuovi "centri abitativi" si stessero insediando, anche se semplicemente come ospiti, persone legate alla criminalità comune o organizzata. Ciò, ovviamente, per impedire la creazione di punti di riferimento e di quei "focolai", sui quali poi attecchisce con maggiore facilità la criminalità proveniente da altri territori.
Nel corso del mirato servizio sono stati controllati 400 veicoli parcheggiati sotto le Piastre.
Nel corso dell'attività non sono state riscontrate violazioni del Codice della Strada.
I servizi hanno consentito anche di stabilire proficui contatti con gli abitanti dei condomini, che hanno offerto la massima e pronta collaborazione alle forze di Polizia per contrastare i fenomeni delittuosi, nell'ottica della sicurezza partecipata. L'invito alla cittadinanza rimane quello di segnalare tempestivamente ai numeri di emergenza qualsiasi circostanza o fatto sospetto che possa contribuire a debellare eventuali atti predatori.
I moduli operativi saranno ripetuti nelle prossime settimane ed estesi anche ai nuclei dei M.A.P..