Controlli straordinari della Polizia di Stato
Nella notte tra il 18 e il 19 Febbraio è stato realizzato dalla Questura di L'Aquila un servizio straordinario di controllo sulle case e condomini inagibili presenti nelle aree di Pettino, Santa Barbara e Cansatessa.
Si tratta di aree non abitate in cui vengono commessi furti e danneggiamenti spesso segnalati, solo successivamente, dai proprietari delle abitazioni inagibili.
Sebbene tali aree siano già controllate nell'ordinaria attività di controllo del territorio, al fine di rafforzare la vigilanza, sono stati pianificati una serie di servizi straordinari di controllo e pattugliamento proprio nelle zone in cui si trovano maggiori insediamenti di case distrutte dal sisma e dichiarate inagibili.
Nell'espletamento del servizio sono stati impiegati due equipaggi della Polizia di Stato che, dopo aver effettuato diversi passaggi intorno alle case inagibili, sono scesi dalle auto di servizio e, con l'ausilio di torce, hanno controllato le pertinenze dei condomini e gli appartamenti inagibili.
Questi accertamenti sono stati intervallati da posti di controllo in cui sono state controllate 40 persone su 22 veicoli.