Questura dell'Aquila

  • Via Strinella n.1 - 67100 L`AQUILA ( Dove siamo)
  • telefono: 08624301
  • email: dipps106.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Educazione alla legalità

CONDIVIDI

Incontri della Questura dell'Aquila con le scuole

Quest'Ufficio Minori, per l'anno scolastico in corso, sta realizzando una serie di iniziative rivolte alle scuole della provincia di ogni ordine e grado al fine di divulgare il concetto di educazione alla legalità, già proposto ed apprezzato gli anni scorsi. In particolare, come da direttive impartite dal Ministero dell'Interno, nell'ambito del progetto "Il poliziotto un amico in più", giunto alla 12^ edizione, dal tema "Tutti liberi, nessuno escluso nel rispetto delle regole", sono stati avviati gli incontri con gli alunni delle scuole che hanno aderito all'iniziativa. La promozione dello stesso nei centri di Avezzano e Sulmona è stata demandata ai referenti preposti dai rispettivi Commissariati di P.S.. I lavori prodotti dai ragazzi, dopo una prima selezione locale, concorreranno a livello nazionale ed i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine del corrente anno scolastico.

Ad oggi hanno aderito al progetto le seguenti scuole:

- Istituto di istruzione Superiore "Ottavio Colecchi" (I.T.G.);

- Scuola Primaria "Dottrina Cristiana", anche nella sezione dell'infanzia, tutte le classi;

- Scuola Media di Paganica, tutte le classi;

- Istituto d'istruzione superiore "Elena di Savoia- Luigi Rendina", corso linguistico e biologico sanitario.

Anche quest'anno, una scuola della provincia, individuata nel Liceo Classico "Torlonia" di Avezzano, prenderà parte al concerto/spettacolo per la legalità, organizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, che si terrà al Gran Teatro Saxa Rubra di Roma. Il progetto prevede la realizzazione, da parte degli alunni, di una canzone, corredata da filmato che riproduce la registrazione in presa diretta di un testo inedito con accompagnamento musicale, avente come tema la sicurezza ed il rispetto delle regole, da intendersi, come presupposto indispensabile per garantire la libertà di tutti all'interno della società civile.

Inoltre proseguono, d'iniziativa dell'Ufficio Minori, gli incontri con alcune scuole di questo centro, cui partecipa anche personale della locale Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dell'Ufficio P.G. e S.P. per le loro specifiche competenze. Ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti delle predette scuole sono state illustrate le finalità e modalità degli incontri, gi argomenti trattati riguardano prevalentemente: la navigazione sicura sul Web, il bullismo, il rispetto delle regole nella guida di motocicli anche in virtù delle modifiche apportate al C.d.S., l'uso di alcool e di sostanze stupefacenti, effetti e sanzioni, il rispetto e la conservazione dell'arredo scolastico e quant'altro ivi afferente.


08/03/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 14:43:14