Emesse due ordinanze di custodia cautelare
Nelle prime ore della giornata odierna sono state poste in esecuzione 2 ordinanze di custodia cautelare richieste dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica dell'Aquila e disposte dal G.I.P. del Tribunale dell'Aquila nei confronti di altrettanti soggetti, responsabili di favoreggiamento dell'ingresso illegale nel territorio dello Stato e della permanenza in condizioni di illegalità sul territorio nazionale.
Le indagini espletate, coordinate dal Sostituto Procuratore hanno consentito di dimostrare che, in relazione a plurimi e reiterati episodi, i due hanno procurato l'ingresso sul territorio nazionale di extracomunitari dietro pagamento di 9.000€ per ciascun immigrato, sfruttando istanze di nulla osta relative ai flussi migratori 2008 presentate a nome di un' azienda agricola della Marsica.
Le false attestazioni riguardanti la disponibilità ad assumere sono state di per sé idonee ad ottenere i visti di ingresso, grazie ai quali gli stranieri hanno potuto oltrepassare la frontiera in modo formalmente lecito. In realtà si è dimostrato che la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per la valida emissione del visto d'ingresso è stata, in numerosi casi, attestata falsamente.