Istruiti procedimenti amministrativi
A seguito del violento sisma che ha colpito l'Abruzzo Aquilano, la Divisione Anticrimine della Questura dell'Aquila, ha dato un notevole impulso alle attività di monitoraggio e prevenzione dei fenomeni delinquenziali, in aree della provincia, dove maggiore risulta essere la commissione di reati a grave allarme sociale, attraverso un capillare scambio di informazione con gli Uffici periferici presenti sul territorio.
L'immediata efficacia di tale iniziativa, ha permesso all'Ufficio Misure di Prevenzione, e solo nell'ultimo mese, di istruire 70 procedimenti amministrativi, ai sensi degli artt.7 e 8 della Legge nr.241/90 e ss. mm. e disporre l'allontanamento con Foglio di Via Obbligatorio da comuni dell'interland aquilano, di oltre 40 soggetti già deferiti alla A.G. per aver commesso reati a grave allarme sociale.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta alla presenza di soggetti appartenenti alla cd. Criminalità organizzata e ai tentavi di infiltrazione negli appalti per ricostruzione di opere pubbliche e di edilizia civile nella città de L'Aquila.